Galaxy Gear, lo smartwatch Android di Samsung

Il Galaxy Gear sarà presentato a Berlino durante l'evento Samsung Mobile UNPACKED Episode 2 2013. Il gadget sarà in vendita da ottobre.
Il Galaxy Gear sarà presentato a Berlino durante l'evento Samsung Mobile UNPACKED Episode 2 2013. Il gadget sarà in vendita da ottobre.

Il prossimo 4 settembre Samsung annuncerà Galaxy Gear, uno smartwatch Android con display da 2,5 pollici e risoluzione di 320×320 pixel. La presentazione avverrà nel corso dell’evento Samsung Mobile UNPACKED Episode 2 2013 che avrà luogo contemporaneamente a Berlino e New York. A differenza di quanto affermato da Bloomberg, il gadget non permetterà di effettuare telefonate, ma funzionerà insieme ad uno smartphone.

In base alle informazioni ottenuta dal sito GigaOM da una fonte anonima, il Galaxy Gear possiede uno schermo quadrato di tipo AMOLED con una diagonale complessiva di 3 pollici (cornice inclusa). Le specifiche tecniche includono anche un processore dual core Samsung Exynos 4212 a 1,5 GHz, una GPU ARM Mali-400 MP4 e 1 GB di RAM. Nel cinturino è integrata una fotocamera da 2 Megapixel, mentre nel gancio trovano posto due piccoli speaker. Lo smartwatch consente l’autenticazione e la sincronizzazione tramite un chip NFC, e il collegamento allo smartphone mediante lo standard Bluetooth 4.0 LE. Presente infine un accelerometro che accende il Galaxy Gear quando l’utente lo avvicina agli occhi.

Lo smartwatch supporta tutte le classiche gesture touch, ma non permette l’inserimento di testo, vista la dimensione ridotta del display. L’orologio sarà basato su Android 4.1 o 4.2 e funzionerà in simbiosi con lo smartphone (o il tablet). Ad esempio, se sullo schermo del Galaxy Gear viene mostrata la notifica per una email, lo smartphone visualizzerà automaticamente il messaggio. Samsung ha previsto anche l’integrazione con Facebook e Twitter. Le app sviluppate per sfruttare lo smartwatch saranno pubblicate sullo store di Samsung, non sul Google Play Store. Ciò significa che il gadget sarà compatibile solo con i dispositivi della serie Galaxy prodotti dall’azienda coreana.

Il Samsung Galaxy Gear verrà annunciato insieme al Galaxy Note 3, ma sarà in vendita a partire dal mese di ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti