Nintendo 2DS, ufficiale la nuova console portatile

Nintendo annuncia 2DS, ovvero una nuova console economica in grado di eseguire tutti i giochi per DS e 3DS, ma priva della funzionalità 3D. Lancio a breve.
Nintendo annuncia 2DS, ovvero una nuova console economica in grado di eseguire tutti i giochi per DS e 3DS, ma priva della funzionalità 3D. Lancio a breve.

Con un annuncio a sorpresa, Nintendo ha presentato ufficialmente il Nintendo 2DS, ovvero una nuova versione del Nintendo 3DS a basso costo, priva della funzionalità 3D.

La nuova console portatile si caratterizza per un design peculiare, più spartano e privo di cerniera, dunque addio al form factor a conchiglia e al piccolo schermo con tecnologia tridimensionale che hanno fatto la storia della serie DS. Si passa a una linea più essenziale, simile a un tablet, con doppio schermo tradizionale con touch screen. Il resto dell’hardware dovrebbe essere sostanzialmente uguale a quello integrato nel modello 3DS, e anche in questo caso è presente la connettività wireless con accesso all’eShop. Insieme al pannello 3D, è sparita la levetta che permette di controllare il livello di profondità. È inoltre presente un pulsante “sleep” che permette di mettere in standby l’handheld e un solo altoparlante invece dei due del 3DS.

Nintendo 2DS permette di eseguire tutti i giochi sviluppati per 3DS e DS, con appunto la particolarità di non mostrare l’eventuale grafica in 3D, ma semplicemente in 2D. I titoli funzioneranno sia su cartuccia che in digitale: in definitiva, la compatibilità con i titoli DS e 3DS sarà pressoché totale.

Com’è possibile notare, si tratta di un sistema progettato per i giovani e per un pubblico casual, intenzionato a un device a basso costo per fruire di tutta la lineup di titoli per DS e 3DS, seppur rinunciando alla funzionalità di visualizzazione tridimensionale. Spiega Nintendo nel comunicato stampa diramato per l’occasione che:

Nintendo 2DS presenta parecchie delle opzioni offerte dalle console della famiglia Nintendo 3DS, inclusi gli stessi controlli di gioco, la retrocompatibilità con la vasta gamma di giochi per Nintendo DS, e le opzioni di connessione wireless come il Nintendo eShop, e le funzionalità di StreetPass e SpotPass. Tuttavia la console sarà caratterizzata da un design distinto ed essenziale, e sarà anche compatibile con tutti i titoli per Nintendo 3DS, visualizzati in 2D. La nuova console è stata creata per offrire una nuova esperienza di gioco portatile Nintendo, e sarà disponibile al lancio in due combinazioni di colori, bianco + rosso e nero + blu. Una speciale custodia per Nintendo 2DS (in rosso o in blu) potrà essere acquistata separatamente.

All’interno della confezione si troverà una SD standard da 4 GB. Il lancio del Nintendo 2DS è previsto per il 12 ottobre, almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti, dove sarà acquistabile al prezzo di 129,99 dollari. Il debutto giungerà in concomitanza con l’arrivo nei negozi di Pokémon X e Y, ovvero le nuove release della popolarissima serie targata proprio Nintendo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti