Keynote speciale a Pechino: iPhone 5C solo cinese?

Apple terrà un evento speciale a Pechino l'11 settembre per presentare, con tutta probabilità, iPhone 5C: il device sarà esclusivo per il mercato asiatico?
Apple terrà un evento speciale a Pechino l'11 settembre per presentare, con tutta probabilità, iPhone 5C: il device sarà esclusivo per il mercato asiatico?

L’evento Apple del 10 settembre non sarà l’unico a infiammare la stampa sulle novità dell’azienda in ambito iPhone. Il gruppo di Cupertino ha annunciato per il giorno seguente un keynote speciale in Cina, dove probabilmente il protagonista assoluto sarà iPhone 5C. E il popolo della Rete già si allarma: quella “C” nel melafonino sta a indicare semplicemente “China”?

Si tratta di un keynote straordinario per Cupertino, il primo differenziato per una specifica nazione nella storia del marchio e lontano dalla nativa California. Le motivazioni sono più che comprensibili per Apple: la Cina è un mercato in cui iPhone non ha ancora raggiunto quote sufficienti di market share data la presenza di numerosissimi produttori locali, quindi l’azienda ha bisogno di centrare al meglio il suo target. Per farlo, potrebbe spingere sul piede dell’acceleratore del suo iPhone 5C, il device di medio prezzo che affiancherà il top di gamma iPhone 5S sugli scaffali dei negozi.

Effettivamente iPhone 5C è un candidato ideale per conquistare i mercati asiatici: il prezzo più contenuto del solito – ma forse non a sufficienza per battere la concorrenza – e i materiali economici come il policarbonato possono far presa sulla popolazione locale. Da qui il dubbio: iPhone 5C sarà un melafonino esclusivamente pensato per il più grande mercato orientale, mentre al resto del mondo verrà concesso solo iPhone 5S?

Si tratta di un’ipotesi più che legittima, così come altrettanto giustificata è la preoccupazione dei tanti consumatori occidentali che non vedono l’ora di mettere le mani sul modello “economico” – anche se a buon prezzo pare non sia – degli smartphone di Apple. D’altronde, dopo mesi di martellanti leak e di scocche fotografate in ogni posizione, è normale che l’aspettativa dei clienti sia alle stelle. Se si considera, però, come la Cina sia la patria del low cost e dove device dagli stessi colori di iPhone 5C siano all’ordine del giorno, la deduzione è più che immediata. C’è qualcosa, però, che rema in direzione opposta.

Dalle immagini sul packaging dello smartphone emerse in Rete qualche giorno fa, infatti, è stato possibile apprendere dell’esistenza di Quick Starter Guide di iPhone 5C differenziate per lingua, tra cui l’inglese e l’olandese. Se Apple avesse interesse a commercializzare il dispositivo solamente in Cina, di certo non avrebbe avuto bisogno di preparare documentazioni diverse a seconda delle nazioni d’approdo del device. Il tutto, sempre che quelle fotografate siano davvero le immagini del manuale d’istruzioni di iPhone 5C.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti