Le novità di SmartGlass per Xbox One

Microsoft illustra le novità che saranno introdotte dalla nuova versione dell'app SmartGlass, in seguito al debutto della console next-gen Xbox One.
Microsoft illustra le novità che saranno introdotte dalla nuova versione dell'app SmartGlass, in seguito al debutto della console next-gen Xbox One.

Il debutto sul mercato di Xbox One si avvicina. La console next-gen di casa Microsoft sarà disponibile in Italia a partire dal 22 novembre, con una settimana esatta di anticipo rispetto a PlayStation 4. Nell’ultimo periodo il gruppo di Redmond è intervenuto più volte per sciogliere dubbi e rispondere a domande riguardanti ‘hardware e le funzionalità della piattaforma: oggi tocca a SmartGlass.

Come ben sanno tutti coloro che già possiedono Xbox 360, si tratta di un’applicazione sviluppata per trasformare smartphone, tablet e laptop in una sorta di secondo schermo, attraverso il quale controllare la riproduzione dei contenuti multimediali sulla console, così come interagire con i videogame che supportano la tecnologia. Il software verrà rilasciato in una versione in seguito all’esordio di Xbox One, contenente numerose migliorie rispetto a quella attuale. Tra queste anche un supporto più profondo da parte delle software house: in Dead Rising 3, ad esempio, sarà possibile utilizzare il proprio telefono come se questo si trovasse realmente all’interno del gioco, per consultare la mappa, contattare gli altri personaggi o ricevere suggerimenti su come proseguire nell’avventura. L’immagine allegata di seguito spiega in modo piuttosto chiaro di cosa si sta parlando.

Xbox One SmartGlass sarà utile anche per interagire con i titoli tramite smartphone e tablet

Xbox One SmartGlass sarà utile anche per interagire con i titoli tramite smartphone e tablet

Un altro passo in avanti per quanto riguarda l’usabilità dell’app sarà rappresentato dalla connessione diretta tra device e console: non sarà più necessario passare dai server remoti, in quanto la comunicazione avverrà tra i due dispositivi, all’interno della rete domestica. Ancora, Xbox One SmartGlass offrirà una lunga serie di feature per l’interazione social: scambio di messaggi con i propri amici, elenco degli obiettivi in-game sbloccati, ricerca nel catalogo dei giochi disponibili e addirittura matchmaking. Quest’ultima, in altre parole, consentirà di organizzare una sfida online senza bisogno di interrompere la sessione di gameplay in corso.

L'interfaccia della nuova applicazione SmartGlass, al debutto con la console Xbox One

L’interfaccia della nuova applicazione SmartGlass, al debutto con la console Xbox One

La nuova edizione dell’app sarà disponibile gratuitamente entro l’anno, per dispositivi equipaggiati con sistema operativo Windows 8, Windows Phone 8, Android e iOS. Anche chi ha già installato la versione per Xbox 360 dovrà effettuarne nuovamente il download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti