Samsung Galaxy Round: il display è curvo

Samsung presenta il Samsung Galaxy Round, il primo smartphone con schermo ricurvo: sarà al momento distribuito esclusivamente in Corea.
Samsung presenta il Samsung Galaxy Round, il primo smartphone con schermo ricurvo: sarà al momento distribuito esclusivamente in Corea.

Se il display che si flette è qualcosa destinato ad arrivare sul mercato soltanto nei prossimi mesi, Samsung porta comunque fin da ora una novità che va verso la nuova direzione: il gruppo ha annunciato il Samsung Galaxy Round, smartphone dalla forma ricurva che fa del suo display concavo la propria peculiarità maggiormente caratterizzante.

Samsung Galaxy Round
Vedi tutte le immagini
Profilo Samsung Galaxy Round

Se mai sarà possibile incontrarne uno, sarà impossibile non notarlo: lo smartphone consegna l’impressione di un dispositivo piegato tra le mani dell’utente, ma è in realtà rigido e progettato appositamente per sfruttare le caratteristiche di un display forgiato su una base curva invece che sul tradizionale pannello tipico di ogni smartphone odierno. Difficile però prevedere se il Galaxy Round arriverà mai in Italia o almeno in Europa: per ora trattasi di una esclusiva coreana che Samsung non ha al momento esteso ad altre distribuzioni a livello internazionale.

Il Samsung Galaxy Round ha display da 5,7 pollici Full HD Super AMOLED con definizione 1080p, ha spessore pari a 7,9 millimetri e pesa 154 grammi. A parte la forma e l’ergonomia del dispositivo (probabilmente anomalo, sicuramente semplice da impugnare, da verificare invece la facilità di scorrimento del dito sul display), il Galaxy Round gode di un lato posteriore “Luxury Brown” in pelle che dovrebbe renderne ancor più confortevole l’impugnatura.

A livello software è noto il fatto che Samsung abbia dotato il device di funzioni ad hoc per facilitare l’uso dell’interfaccia, mettendo così al centro dell’esperienza il rapporto tra la mano e il dispositivo: manovre ad hoc sui bordi laterali dello schermo abilitano specifiche funzioni, dando così un senso compiuto alla forma del dispositivo oltre al solo effetto scenico generato.

Un esempio è dimostrato in un primo video distribuito da Samsung Tomorrow: sfruttando la curvatura per sollevare parte del device, il display viene attivato ed è possibile visualizzarvi su alcune informazioni. Tale funzione prende il nome di “Roll Effect”:

Il motore interno del device è il medesimo del Galaxy Note 3, con processore Snapdragon da 2,3GHz, 3GB di RAM, batteria da 2800mAh e fotocamera posteriore da 13MP. Difficilmente, però, saranno queste le caratteristiche messe in evidenza da chi provvederà alla commercializzazione del device: il Samsung Galaxy Round è curvo ed è questa la caratteristica principale che attirerà i commenti e polarizzerà favorevoli e contrari alla nuova forma adottata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti