Xbox One: video di gameplay su Twitch nel 2014

Xbox One permetterà di trasmettere i video di gameplay attraverso la piattaforma Twitch: ma non subito come per PS4, entro la metà del prossimo anno.
Xbox One permetterà di trasmettere i video di gameplay attraverso la piattaforma Twitch: ma non subito come per PS4, entro la metà del prossimo anno.

Tra le funzionalità più interessanti introdotte da Xbox One figura la possibilità di registrare video di gameplay o trasmettere in tempo reale le proprie partite, in modo da condividere con gli amici le sfide alle quali si prende parte. Da un post comparso nella serata di ieri sulle pagine di Xbox Wire si viene a conoscenza di nuovi dettagli riguardanti la partnership siglata da Microsoft con la piattaforma Twitch, che andrà a concretizzarsi nella prima parte del prossimo anno.

Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di un portale che già oggi mette a disposizione filmati di gaming da guardare in streaming, con un bacino di utenti che tocca i 45 milioni su base mensile. L’upload sarà consentito solamente a chi sceglierà di sottoscrivere un abbonamento Gold a Xbox Live, mentre tutti potranno visualizzare le clip, attraverso l’applicazione di Twitch.tv per Xbox One oppure dal proprio computer. Per quanto riguarda la console, Microsoft annuncia che saranno integrate le feature Snap e Instant Switching: la prima consente di guardare i filmati mentre si esegue un’altra operazione (gaming, TV o altro), mentre la seconda integra i contenuti dell’app direttamente nella guida dei programmi TV, così da poterli visualizzare in pochi secondi.

Presenti anche dieci obiettivi da sbloccare, proprio come accade con i giochi. Alcuni di questi si potranno ottenere guardando 100 ore di video o connettendosi al servizio in specifiche fasce orarie. Si ricorda che anche i filmati realizzati con PlayStation 4 saranno ospitati da Twitch, fin dal lancio. Il ritardo della console Microsoft nell’introdurre la funzionalità potrebbe in qualche modo favorire la piattaforma concorrente.

Sappiamo che la possibilità di effettuare il broadcast instantaneo del gameplay è una cosa alla quale la community di giocatori tiene molto ed è così anche per noi. Stiamo lavorando per assicurare che la qualità dell’integrazione di Twitch su Xbox One possa soddisfare le aspettative fin dal lancio. Per questo la feature non sarà disponibile subito, vi faremo sapere quando. Il nostro obiettivo è di farla esordire nella prima parte del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti