Toyota al lavoro su una hover car

Hiroyoshi Yoshiki di Toyota ha dichiarato che in futuro l'azienda giapponese potrebbe realizzare un'automobile in grado di viaggiare sollevata dal suolo.
Hiroyoshi Yoshiki di Toyota ha dichiarato che in futuro l'azienda giapponese potrebbe realizzare un'automobile in grado di viaggiare sollevata dal suolo.

Un’automobile in grado di viaggiare sollevata dal suolo, senza toccare l’asfalto, azzerando così l’attrito generato dagli pneumatici e riducendo notevolmente i consumi. È il sogno di Toyota, una vera e propria hover car, simile a quella della serie animata The Jetsons (“I Pronipoti” nella versione italiana). Intervenuto alla conferenza Big Thing Summit di Bloomberg, andata in scena a Sausalito (California), il managing officer Hiroyoshi Yoshiki ha dichiarato che il produttore giapponese sta seriamente pensando al progetto.

Nessun riferimento alla tipologia di motore o carburante che un veicolo di questo tipo potrebbe impiegare, così come non sono stati forniti dettagli sulle tempistiche che sarebbero necessarie per il perfezionamento della tecnologia e per la sua successiva commercializzazione. Al momento il tutto rappresenta dunque un’idea avveniristica degli ingegneri e ricercatori Toyota, ben lontana dalla concretizzazione, ma comunque utile per capire in che modo gli automaker stiano investendo nel tentativo di rivoluzionare in futuro il mondo delle quattro ruote.

Il prototipo di auto a idrogeno presentato da Toyota al CES 2014

Il prototipo di auto a idrogeno presentato da Toyota al CES 2014

La notizia arriva a meno di un mese di distanza da quella con la quale il gruppo nipponico ha dichiarato l’intenzione di non produrre più vetture elettriche, dopo quattro anni circa di collaborazione con Tesla per la fornitura delle batterie, preferendo concentrarsi solo ed esclusivamente sulle automobili a idrogeno. Il primo modello (nell’immagine allegata il prototipo visto al CES 2014) raggiungerà il mercato nel corso del prossimo anno. Tornando alla hover car di Toyota, in seguito al suo intervento sul palco della conferenza Yoshiki ha rifiutato di rilasciare ulteriori informazioni a proposito di quando l’azienda ha iniziato a valutare l’idea e sull’ipotesi di veder debuttare un prototipo nei prossimi anni. Che qualcosa stia davvero bollendo in pentola?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti