MacBook Air Retina da 12 pollici rinviato al 2015?

Apple potrebbe rinviare il lancio del nuovo MacBook Air con Retina display da 12 pollici a causa di scorte non sufficienti del chipset Intel Broadwell.
Apple potrebbe rinviare il lancio del nuovo MacBook Air con Retina display da 12 pollici a causa di scorte non sufficienti del chipset Intel Broadwell.

Il nuovo MacBook Air con Retina display da 12 pollici potrebbe essere in ritardo e non arrivare entro fine anno come ipotizzato da numerosi esperti del settore, piuttosto Apple potrebbe rinviarlo al 2015 a causa di alcune problematiche nate nelle forniture del processore. Lo segnalano fonti taiwanesi, che suggeriscono tuttavia che i modelli da 11 e da 13 pollici di prossima generazione dovrebbero pervenire in tempo dato che i fornitori asiatici partner di Cupertino starebbero già ricevendo le componenti necessarie a produrli in massa.

L’Economic Daily News sostiene che le componenti dei nuovi MacBook Air da 11 e 13 pollici sarebbero già state spedite a Quanta, fornitore ingaggiato da Apple che dovrebbe iniziarne la produzione di massa già dal prossimo mese. Invece, il modello con schermo Retina da 12 pollici potrebbe subire un ritardo a causa di una carenza dei processori Intel Broadwell costruiti con processo produttivo a 14 nanometri, che l’azienda di Santa Clara ha recentemente posticipato a fine anno.

Dunque, il MacBook Air Retina non arriverà nel terzo trimestre del 2014 come inizialmente progettato, e la motivazione sarebbe da imputare proprio ai nuovi chipset targati Intel; non vi sono però indicazioni specifiche sul pannello montato in tale sistema, che potrebbe anche non essere di tipo Retina. La notizia, non ancora confermata dall’azienda guidata da Tim Cook, segue un report condiviso nel mese di giugno, che aveva innanzitutto accennato a un possibile ritardo del MacBook Air da 12 pollici, indicando che Quanta ne avrebbe avviato la produzione di massa nel corso del terzo trimestre.

Ad aprile, il noto analista Ming-Chi Kuo aveva spiegato che Apple avrebbe lanciato un portatile ultra-slim da 12 pollici, caratterizzato da un design ancora più elegante e con meno ingressi e uscite. Tale dispositivo dovrebbe dunque pervenire solo successivamente agli altri due modelli, che secondo i rumor Apple dovrebbe iniziare a vendere nel mese di ottobre, poco dopo il lancio dell’atteso iPhone 6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti