tado, il termostato smart arriva in Italia

Debutta in Italia un termostato ad alto tasso tecnologico dedicato alla gestione intelligente degli impianti di riscaldamento nell'abitazione: ecco tado.
Debutta in Italia un termostato ad alto tasso tecnologico dedicato alla gestione intelligente degli impianti di riscaldamento nell'abitazione: ecco tado.

In attesa di poter assistere al lancio anche in Italia di Nest, è già possibile comprare nel nostro paese un altro termostato smart. Si chiama tado ed è prodotto da un’azienda tedesca. Sono due le formule proposte: acquisto al prezzo di 249,00 euro oppure noleggio con una spesa mensile pari a 6,99 euro, quest’ultima consigliata soprattutto a chi si trova in affitto.

Tra i punti di forza la compatibilità garantita con la maggior parte dei sistemi per il riscaldamento: l’elenco completo delle marche supportate è disponibile per la consultazione sul sito ufficiale. Ciò che rende hi-tech il dispositivo è però la possibilità di interazione da remoto mediante il display di smartphone e tablet, grazie all’apposita applicazione per Android e iOS. In base alle informazioni di geolocalizzazione, ovvero agli spostamenti dell’utente rilevati dal modulo GPS del telefono, tado è in grado di regolare la temperatura in modo efficiente all’interno dell’abitazione, ad esempio accendendo il riscaldamento solo quando si sta per rincasare, oppure spegnendolo nel caso in cui tutti i famigliari si trovano lontani per un lungo periodo. Stando a quanto dichiarato dal team responsabile della progettazione questo approccio consente di risparmiare fino al 31% sui costi di climatizzazione, che tradotto in termini concreti significa circa 1.500 euro in cinque anni.

La maggior parte dei costi energetici deriva dal riscaldamento, che spesso è basato su una tecnologia obsoleta. Adesso c’è una soluzione smart: tado. Ti aiuta a risparmiare energia. E la spesa sostenuta per l’acquisto si ammortizza in breve tempo. Un investimento più che un acquisto.

A questo si aggiunge il monitoraggio costante delle condizioni meteo per innalzare ulteriormente il livello di risparmio energetico. Tutte le statistiche sono mostrate attraverso intuitivi grafici (accessibili anche da browser Web) per mettere in evidenza l’utilità del termostato. Un avvertimento prima di effettuare l’acquisto: tado è compatibile con i sistemi di riscaldamento privati e con quelli a gas solitamente installati negli appartamenti, ma non con il teleriscaldamento oppure laddove l’impianto è centralizzato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti