Android 5.0.1 Lollipop anche per Nexus 6 e Nexus 4

Google ha pubblicato oggi le factory image dell'aggiornamento che porta il sistema operativo Android 5.0.1 Lollipop sui dispositivi Nexus 4 e Nexus 6.
Google ha pubblicato oggi le factory image dell'aggiornamento che porta il sistema operativo Android 5.0.1 Lollipop sui dispositivi Nexus 4 e Nexus 6.

A poco più di una settimana di distanza dalla pubblicazione delle factory image per l’aggiornamento Android 5.0.1 Lollipop destinato a Nexus 9, Nexus 7 (2013) e Nexus 10, Google ha fatto lo stesso anche per i dispositivi Nexus 4 e Nexus 6. La build è sempre la stessa (LRX22C) e il rilascio dell’update tramite modalità OTA (over-the-air) dovrebbe prendere il via in breve tempo.

Come sempre, non appena disponibile, comparirà una notifica sul display per dare via al processo di download. È altrimenti possibile forzare il controllo seguendo la solita procedura: aprire il menu “Impostazioni”, scorrere fino a trovare la voce “Info sul telefono” e infine selezionare “Aggiornamenti di sistema”. I più impazienti possono inoltre procedere all’installazione manuale, utilizzando i pacchetti messi a disposizione sul sito Google Developers (link a fondo articolo). Non si tratta certo di un major update, ma di una build che ha come obiettivo principale quello di risolvere alcuni dei problemi riscontrati dagli utenti in seguito al lancio di Lollipop nelle scorse settimane.

Tra questi c’è ad esempio il bug che impedisce di impostare la modalità silenziosa senza ricorrere ad un complesso workaround, obbligando di fatti a mantenere la vibrazione attivata anche quando non si vuole essere disturbati, così come l’intoppo che non permette (in alcuni casi) di utilizzare correttamente la fotocamera dei dispositivi dopo aver impiegato il LED posteriore come una torcia per illuminare l’ambiente. Altri aspetti sui quali Google è chiamata ad intervenire sono i cali prestazionali segnalati da un numero non indifferente di utenti e una gestione del risparmio energetico talvolta risultata ben al di sotto delle aspettative formulate alla vigilia, soprattutto quando si tratta di mettere in comunicazione gli smartphone con gli smartwatch basati sul sistema operativo Android Wear, mediante connessione Bluetooth.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti