iPhone 6: Apple batte tutti i concorrenti in Cina

Apple conquista con iPhone 6 la prima posizione dei venditori più gettonati in Cina: è quanto sarebbe emerso da un'analisi della società Canalys.
Apple conquista con iPhone 6 la prima posizione dei venditori più gettonati in Cina: è quanto sarebbe emerso da un'analisi della società Canalys.

L’Asia potrebbe ben presto diventare il continente di punta per le strategie di Cupertino. Non solo sembra che Apple oggi venda più smartphone in Cina di quanti ne riesca a piazzare nella madrepatria, ma pare che addirittura abbia conquistato la prima posizione tra i venditori. È la prima volta che accade e, senza troppe sorprese, il merito sarebbe dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

A rivelarlo è la società di ricerche Canalys: nell’ultimo quarto del 2014, quello che coincide con il Q1 2015 per Apple, la società avrebbe battuto con iPhone 6 qualsiasi concorrente sul mercato, piazzandosi alla prima posizione dei top vendor. Un risultano non da poco, considerato come quello cinese sia un mercato certamente singolare: spopolano infatti i produttori autoctoni, normalmente preferiti dai consumatori per i prezzi più concorrenziali. Così spiega la società d’analisi:

L’incredibile popolarità di iPhone 6 e iPhone 6 Plus in Cina, nel Q4 2014, ha condotto Apple alla prima posizione nel mercato degli smartphone. Questo è un risultato meraviglioso, considerato come il prezzo di vendita medio dei telefoni Apple sia quasi il doppio rispetto a quelli dei più vicini competitor. Mentre i produttori cinesi di smartphone stanno velocemente guadagnando terreno a livello internazionale, Apple ha ribaltato la partita nel loro mercato domestico. La compagnia sta finalmente cavalcando i trend degli schermi più grandi e dell’LTE in Cina, vitali per il suo successo, insieme a un lancio ben programmato che ha fermato l’export sommerso dei propri prodotti da Hong Kong.

Sempre secondo Canalys, a inseguire la mela morsicata vi sarebbe Xiaomi, uno dei marchi che sta suscitando più interesse a livello internazionale, anche per un design che si inserisce nell’estetica ormai classica della mela morsicata. Seguono quindi Samsung e Huawei, due brand che non hanno bisogno di troppe presentazioni considerato come siano ampiamente gettonati anche in Italia.

Per scoprire nel dettagli i risultati fiscali del Q1, tuttavia, bisognerà attendere la tarda sera: fra qualche ora Apple inaugurerà la sua consueta conference.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti