Android 5.1 Lollipop debutta nelle Filippine

Debutto ufficiale per il sistema operativo Android 5.1 Lollipop, nelle Filippine, con il lancio degli smartphone appartenenti alla linea Android One.
Debutto ufficiale per il sistema operativo Android 5.1 Lollipop, nelle Filippine, con il lancio degli smartphone appartenenti alla linea Android One.

Dopo aver fatto il suo esordio in India nei mesi scorsi, raggiungendo poi anche il territorio dell’Indonesia, la linea di dispositivi Android One debutta nelle Filippine. Per chi non ne fosse a conoscenza, è una gamma di smartphone proposta ad un prezzo economico, accessibile da tutti, che garantisce la possibilità di installare i software più recenti rilasciati da Google. Il lancio odierno segna anche la comparsa ufficiale sul mercato di Android 5.1.

Si tratta a tutti gli effetti del primo update importante destinato al sistema operativo Lollipop, di cui purtroppo al momento si ignorano le novità. Probabilmente il gruppo di Mountain View ha introdotto le correzioni per i bug riscontrati e segnalati a gran voce dagli utenti, come quello che impedisce di impostare la modalità silenziosa sui telefoni, costringendo di conseguenza l’utente a mantenere sempre attiva la vibrazione. Si attende il rilascio di un changelog da parte di bigG, così da poter dare uno sguardo all’elenco dei fix e dei miglioramenti apportati alla piattaforma. Per quanto riguarda il rollout, invece, potrebbe prendere il via già entro le prossime settimane in modalità OTA (over-the-air), almeno per quanto riguarda i device della linea Nexus commercializzati direttamente dal motore di ricerca.

Tornando al progetto Android One, che in futuro potrebbe interessare altri paesi, gli smartphone realizzati per le Filippine al momento sono due: MyPhone Uno e Cherry One, entrambi equipaggiati con modulo dual SIM e visibili nell’immagine di apertura. In vendita a breve, offriranno un comparto hardware di fascia medio-bassa.

  • Display da 4,5 pollici con risoluzione 854×480 pixel;
  • processore quad core MediaTek MT6582;
  • 1 GB di RAM;
  • memoria interna da 4 GB per il modello MyPhone Uno e 8 GB su Cherry One;
  • slot per la lettura di schede microSD;
  • modulo 3G;
  • fotocamere posteriore da 5 megapixel e frontale da 2 megapixel;
  • batteria da 1.700 mAh.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti