iOS 8.4 e OS X 10.10.4: arriva Apple Music

Apple ha rilasciato le nuove versioni di OS X e di iOS 8, per un momento quasi solenne: l'avvio di Apple Music e delle trasmissioni di radio Beats 1.
Apple ha rilasciato le nuove versioni di OS X e di iOS 8, per un momento quasi solenne: l'avvio di Apple Music e delle trasmissioni di radio Beats 1.

Martedì di aggiornamento per gli utenti in possesso di un Mac oppure di un iOS compatibile con iOS 8. Da pochi minuti, infatti, la società di Cupertino ha reso disponibile i pacchetti d’upgrade a iOS 8.4 e OS X 10.10.4. La grande novità è Apple Music, il nuovo servizio di streaming targato mela morsicata, annunciato dal palco della WWDC lo scorso 8 giugno.

È una tornata anticipata, quella dell’aggiornamento odierno per Apple. Anziché le canoniche 19, ovvero le 10 del fuso locale, Apple ha preferito anticipare di due ore la disponibilità, per permettere agli utenti di scaricare per tempo i due pacchetti in vista del lancio di Beats 1, la radio 24 ore su 24 di Cupertino pronta ad avviare le trasmissioni tra un paio di ore. Di seguito, le indicazioni sugli upgrade resi oggi disponibili.

iOS 8.4

Apple Music

Apple Music

iOS 8 si aggiorna finalmente alla nuova versione, non solo introducendo Apple Music, ma anche risolvendo alcuni bug relativi al funzionamento dei device come iPhone, iPad e iPod Touch. Partendo proprio da questi ultimi, si apprende come la società californiana si sia concentrata in particolare sul miglioramento di iBooks: oltre alla possibilità di disattivare la modalità notturna automatica, ampio spazio agli audiolibri, ai widget e a glossari più accessibili con iBooks Author, quindi la risoluzione di alcuni problemi relativi alla feature “Nascondi Acquisti” nonché alla sincronizzazione su iCloud.

Sul fronte dei bug generici, invece, il gruppo statunitense ha provveduto a risolvere l’annoso problema del crash dei Messaggi a seguito della ricezione di un SMS in arabo, per un’errata gestione di Unicode, quindi il miglioramento del GPS e della gestione delle applicazioni con Apple Watch.

Apple Music, la grande protagonista dell’aggiornamento, si presenta in modo estremamente elegante, per un’esperienza d’utilizzo davvero di elevato livello. Si parte con la scelta della sottoscrizione, a seguito dei tre mesi di prova gratuita, quindi si continua con la definizione dei propri interessi musicali, grazie a una comoda procedura guidata. Nel mentre Radio Beats 1 trasmette “Music For Airports” di Brian Eno, in attesa dell’avvio delle trasmissioni.

L’aggiornamento, dal peso di un paio di centinaia di MB, è disponibile sia collegando gli iDevice a iTunes che tramite la sezione “Aggiornamento Software” di Generali, per il download diretto sul dispositivo.

OS X 10.10.4

Contestualmente al rilascio di iOS 8.4, Apple ha reso disponibile il download di OS X 10.10.4, la nuova versione di OS X Yosemite. Dal peso di circa 1 GB, nelle note di versione non sembra esserci un riferimento diretto ad Apple Music, ma il servizio di streaming sarà comunque incluso nella nuova versione di iTunes.

Tra le novità, il miglioramento dell’affidabilità dei network wireless e di Assistente Migrazione, una maggiore compatibilità con i monitor esterni, la risoluzione di problematiche relative al passaggio da iPhoto e Aperture al nuovo Foto, la risoluzione delle incompatibilità con i DMG Leica, nonché errori per Mail e Safari. La versione è disponibile dalla sezione “Aggiornamento Software” di App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti