Windows 10 build 14342 agli Insider: le novità

Microsoft ha rilasciato la build 14342 di Windows 10 per gli insider; tra le novità, affinamenti per le estensioni per Edge e le notifiche web.
Microsoft ha rilasciato la build 14342 di Windows 10 per gli insider; tra le novità, affinamenti per le estensioni per Edge e le notifiche web.

Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova build 14342 di Windows 10 per tutti gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione Fast Ring. Trattasi di una nuova build che affina molte delle novità emerse nei precedenti rilasci e che gli utenti finali riceveranno nel corso dell’estate con l’arrivo di Windows 10 Anniversary Update.

Innanzitutto, Microsoft ha modificato la gestione delle estensioni per il browser Edge che adesso potranno essere scaricate ed installate solamente attraverso il Windows Store. La casa di Redmond ha, inoltre, confermato l’arrivo di nuove estensioni la cui presenza era, comunque, già emersa alcuni giorni fa. Tra queste si menzionano, per esempio, AdBlock e Adblock Plus. Microsoft segnala, però, un problema riguardate le estensioni in questa build. Disabilitandole tutte senza rimuoverle dal browser, Edge non si chiuderà più. Per risolvere momentaneamente il problema Microsoft suggerisce di rimuovere le estensioni non necessarie invece di disabilitarle.

Edge, adesso, supporta le notifiche web in tempo reale. I siti internet predisposti potranno, dunque, inviare le notifiche che saranno visualizzate all’interno dell’Action Center. Il browser integra, adesso, anche la navigazione swipe. Non mancano, anche, miglioramenti alla Bash di Ubuntu. Aggiornamenti ed ottimizzazioni che toccano anche l’applicazione universale di Skype, Windows Ink e UAC (User Account Control).

Non mancano, poi, tante migliorie ed ottimizzazioni per risolvere bug e migliorare l’esperienza d’uso complessiva. Trattandosi, però, ancora di una build di sviluppo non mancano i bug. Dunque, l’esortazione è quella di utilizzare la nuova build 14342 di Windows 10 solo a fini di test su di una macchina dedicata o su di una macchina virtuale.

Nessun rilascio, infine, per Windows 10 Mobile. Gli Insider impazienti di provare nuove novità per il mondo mobile dovranno attendere ancora un po’.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti