Smartphone Nokia: display 2K e Android 7.0 Nougat

Entro fine anno dovrebbero arrivare sul mercato due smartphone a marchio Nokia con display Quad HD da 5,2 e 5,5 pollici, Snapdragon 820 e Android 7.0.
Entro fine anno dovrebbero arrivare sul mercato due smartphone a marchio Nokia con display Quad HD da 5,2 e 5,5 pollici, Snapdragon 820 e Android 7.0.

Nokia tornerà presto sul mercato degli smartphone, come annunciato due mesi fa. Dalla Cina giungono ora alcune indiscrezioni sui dispositivi che l’azienda finlandese dovrebbe presentare entro fine anno. In realtà, i futuri prodotti verranno realizzati da Foxconn e venduti da HMD con il brand Nokia. In un settore molto competitivo sarà difficile però offrire smartphone con elevata qualità costruttiva (punto di forza della vecchia Nokia) e prezzi non troppo elevati.

Al momento circolano pochissime indiscrezioni sulle specifiche tecniche. L’unica certezza sembra essere il sistema operativo: Android 7.0 Nougat. L’interfaccia stock verrebbe però sostituita dallo Z Launcher, installato inizialmente sul tablet Nokia N1 e successivamente distribuito per tutti i dispositivi Android. La versione più recente (1.3.8 beta) migliora le funzionalità originarie, tra cui la visualizzazione “predittiva” delle app, basata sulle preferenze dell’utente e l’ora del giorno.

Per quanto riguarda la dotazione hardware è ipotizzabile la presenza di un telaio unibody in metallo con certificazione IP68, un processore Snapdragon 820 e una fotocamera da 23 megapixel. È previsto l’annuncio di due modelli con schermo da 5,2 e 5,5 pollici, entrambi con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel). I due smartphone Nokia si scontreranno quindi con i Samsung Galaxy S7 e i futuri iPhone 7 di Apple.

Nonostante le specifiche di fascia alta, le fonti cinesi affermano che il prezzo non dovrebbe superare i 500 dollari. Nelle prossime settimane arriveranno sicuramente altre informazioni sul ritorno dello storico brand Nokia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti