Prisma trasforma le foto in arte digitale

Prisma è un'app fotografica per iOS e Android (beta su invito) che trasforma le immagini in opere d'arte simili a quelle di famosi pittori del passato.
Prisma è un'app fotografica per iOS e Android (beta su invito) che trasforma le immagini in opere d'arte simili a quelle di famosi pittori del passato.

Sugli store di Apple e Google ci sono decine di applicazioni fotografiche, la più nota delle quali è sicuramente Instagram, ma la nuova app sviluppata da una startup russa offre una funzionalità unica e molto interessante. Prisma, disponibile da circa un mese su iOS e da pochi giorni in beta su Android, trasforma le foto in opere d’arte mediante filtri che emulano gli stili di noti pittori del passato.

Prisma può elaborare le foto scattate al momento oppure quelle conservate nel rullino dello smartphone. In modo simile a Instagram, l’app consente di apportare modifiche all’immagine originale (crop, zoom, rotazione, ecc.) e di applicare filtri (circa 40) che permettono di trasformare le foto in arte digitale, utilizzando gli stili di Picasso, Van Gogh, Munch e altri famosi pittori. Il risultato finale viene ottenuto mediante una combinazione di reti neurali e intelligenza artificiale.

L’azienda russa aveva inizialmente testato un algoritmo open source, ma i tempi di elaborazione erano molto elevati (da 10 a 60 minuti), quindi ha deciso di sviluppare un algoritmo proprietario che fornisce il risultato in meno di un minuto. Tutti i calcoli sono effettuati sul cloud, per cui è richiesta una connessione Internet. La foto originale non viene conservata sui server, mentre quella finale rimane online per poco tempo.

L’app è gratuita, ma Prisma potrebbe offrire in futuro filtri a pagamento. La recente visita al quartier generale di Facebook da parte del co-fondatore e CEO Alexey Moiseenkov farebbe ipotizzare un’eventuale acquisizione. Nelle prossime settimane verranno aggiunte altre funzionalità, come le foto panoramiche a 360 gradi e i filtri video. Per ricevere la beta Android è necessario inserire l’indirizzo email, cliccando il pulsante “Sign up for news" visibile nella parte inferiore del sito ufficiale.

Aggiornamento del 21 luglio: Prisma ha comunicato che la fase beta è terminata. La versione finale dell’app per Android verrà rilasciata entro fine mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti