WiFi4EU, via libera alla rete WiFi europea

Il Parlamento Europeo approva in via definitiva il progetto WiFi4EU che punta a realizzare una rete WiFi europea libera e senza discriminazioni.
Il Parlamento Europeo approva in via definitiva il progetto WiFi4EU che punta a realizzare una rete WiFi europea libera e senza discriminazioni.

Il Parlamento Europeo dà il via libera alla creazione di una rete WiFi gratuita in tutta Europa a cui i cittadini possano accedere senza filtri e senza alcuna limitazione. Trattasi del progetto WiFi4EU che era salito agli onori delle cronache già tempo fa proprio per la sua peculiarità di voler creare una rete libera a livello europeo e senza condizioni discriminatorie. I fondi che saranno mesi a disposizione saranno concessi in maniera “geograficamente equilibrata” a più di 6 mila comunità in tutta Europa.

I fondi saranno erogati ai progetti che rispetteranno precise condizioni con l’obiettivo di arrivare a finanziare connessioni wireless gratuite nei centri pubblici, compresi gli spazi esterni accessibili al grande pubblico come biblioteche, amministrazioni pubbliche, ospedali e tanto altro. Per quanto riguarda i progetti da presentare, il progetto WiFi4EU prevede che gli enti pubblici dovranno coprire i costi operativi della rete per almeno tre anni e offrire agli utenti una connessione gratuita, facile da accedere e sicura.

[embed_twitter]https://twitter.com/DSMeu/status/907564497451274240[/embed_twitter]

Il progetto prevede, inoltre, che i fondi possano essere sfruttati solamente a condizione che siano esclusi sia pubblicità sia l’utilizzo di dati personali a fini commerciali. Le reti, dunque, dovranno essere davvero gratuite, libere e senza alcun tipo di filtro o finalità commerciale.

I progetti saranno, invece, scartati se prevederanno la creazione di reti dove sono già presenti offerte analoghe gratuite, pubbliche o private.

Il progetto WiFi4EU è stato approvato dal Parlamento Europeo con 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni. Grazie a questo nuovo programma, l’Europa si doterà presto di una rete wireless a cui i cittadini potranno collegarsi in ogni momento per poter disporre di un accesso veloce ad Internet.

Il digital divide, dunque, potrebbe presto apparire come un pallido ricordo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti