Windows 10 Redstone 4, nuova gestione dei font

Windows 10 Redstone 4 introdurrà una nuova gestione dei font dalle Impostazioni del sistema operativo; i nuovi font si scaricheranno dal Microsoft Store.
Windows 10 Redstone 4 introdurrà una nuova gestione dei font dalle Impostazioni del sistema operativo; i nuovi font si scaricheranno dal Microsoft Store.

Sin dai tempi di Windows 8, Microsoft sta lavorando per “pensionare” il vecchio Pannello di Controllo aggiungendo sempre nuove funzionalità al pannello delle Impostazioni del sistema operativo. Questo sforzo sta continuando ancora adesso in Windows 10 ed all’interno di Redstone 4 sono state rinvenute alcune ulteriori interessanti novità. La futura declinazione di Windows 10 che arriverà per tutti nel corso della prossima primavera, disporrà di una sezione che permetterà di gestire i font all’interno delle applicazioni e del sistema operativo.

La pagina delle impostazioni dei font sarà accessibile dalle Impostazioni di personalizzazione di Windows 10. Gli utenti potranno visualizzare i dettagli per ogni font presente e potranno anche rimuoverli dal sistema operativo. Inoltre, sarà presente un link al Microsoft Store che permetterà di scaricare nuovi font direttamente dal market delle app del sistema operativo. Da capire a questo punto se sarà sempre possibile installare font di terze parti come avviene oggi o se il passaggio dal Microsoft Store sarà uno step obbligato. Ovviamente se ne saprà di più nel corso dei prossimi mesi ma appare evidente che Microsoft voglia offrire ai suoi utenti un nuovo modo di gestire i font presenti all’interno di Windows 10.

Questa novità è un ulteriore passo verso l’eliminazione del vecchio Pannello di Controllo di Windows che rimarrà, comunque, ancora presente all’interno del sistema operativo anche se oramai è solamente un retaggio delle vecchie versioni di Windows. In futuro, probabilmente, il Pannello di Controllo sarà sicuramente completamente rimosso.

La nuova funzionalità di personalizzazione dei font può essere attivata all’interno della build 17074 di Windows 10 rilasciata agli Insider la scorsa settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti