No della California al lanciafiamme di Elon Musk?

La vendita al pubblico del lanciafiamme con il logo di The Boring Company potrebbe essere impedita in California dall'introduzione di una nuova legge.
La vendita al pubblico del lanciafiamme con il logo di The Boring Company potrebbe essere impedita in California dall'introduzione di una nuova legge.

Oltre 10.000 unità vendute in poco più di un giorno per il lanciafiamme di The Boring Company, l’ultima trovata di Elon Musk per promuovere la sua nuova avventura imprenditoriale. L’iniziativa sembra aver incontrato il favore del pubblico, ma non quella dell’amministrazione californiana, che ora intende bloccarne la vendita con l’introduzione di una nuova legge apposita.

Lo stop alle vendite è invocato da Miguel Santiago, membro della California State Assembly, che ricorda come le autorità si siano dimostrate disponibili nei confronti di The Boring Company autorizzando gli scavi per la realizzazione di un tunnel lungo più di 3 Km nel sottosuolo dell’area di Los Angeles (nei pressi di Culver City). Musk ha affermato che il lanciafiamme in questione sarà impiegato dal team al lavoro sul progetto all’interno dei cantieri, anche se non è dato a sapere in che modo. Questo un estratto dall’intervento di Santiago, condiviso su Twitter dal reporter Liam Dillon del Los Angeles Times.

Come molti altri americani, ammiro il genio di Mr. Musk, l’uomo dietro a Tesla, PayPal, SolarCity e SpaceX. Ma come il Presidente Truman e San Lee ci hanno insegnato, “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Spesso la tecnologia e le invenzioni portano benefici alla società, ma senza estenderle al pubblico. Non permettiamo alle persone di scendere in strada e acquistare carri armati militari o proiettili in grado di bucare un’armatura. Non posso nemmeno immaginare i problemi che un lanciafiamme potrebbe causare a vigili del fuoco e ufficiali di polizia.

Sulla questione è intervenuto il diretto interessato, ancora una volta via Twitter, per affermare che il lanciafiamme di The Boring Company non può essere definito illegale stando alle limitazioni fissate dalla Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives, agenzia federale del governo statunitense che regola la circolazione delle armi.

Secondo l’ATF qualunque lanciafiamme con una portata inferiore ai tre metri è ok. Il nostro design massimizza il divertimento e minimizza i rischi. Mi farebbe più paura un coltello da bistecca.

Per bloccare la vendita, dunque, la California dovrebbe approvare in tempi ristretti una normativa applicabile a livello statale con limitazioni più stringenti rispetto a quanto previsto dall’ente federale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti