QR code per la pagina originale

Apple brevetta lo Steve Jobs Theater

Apple ha deciso di brevettare lo Steve Jobs Theater, l'auditorium sotterraneo che si trova al centro di Apple Park: ecco tutti i dettagli.

,

Lo Steve Jobs Theater, l’auditorium sotterraneo da 1.000 posti che sorge al centro di Apple Park, diventa ufficialmente un brevetto targato mela morsicata. È quanto rivelano alcuni documenti pubblicati dalla stampa a stelle e strisce, pronti a confermare come Apple abbia deciso di proteggere il design esterno della struttura, affinché rimanga unica al mondo.

L’auditorium dedicato al co-fondatore di Apple, inaugurato lo scorso anno in occasione della tradizionale presentazione degli iPhone, rappresenta un’opera architettonica curata nei minimi dettagli. Una struttura circolare esterna completamente in vetro accoglie i visitatori, consentendo l’accesso all’auditorium sotterraneo da 1.000 posti, dotato di ogni ultima tecnologia di connessione e di comode e costosissime poltrone in pelle. La costruzione, che ricorda lo stile voluto proprio da Steve Jobs per i suoi Apple Store, è quindi circondata da un grande e verde parco ed è alimentata al 100% da energie rinnovabili.

Secondo quanto riportato da CultOfMac, Apple ha deciso di brevettare alcuni elementi del design dello Steve Jobs Theater, tra cui la vetrata esterna circolare, gli ascensori rotanti affinché i visitatori possano entrare e uscire sempre dalla stessa porta, quindi le pareti a scomparsa per garantire l’accesso all’area di testing dei prodotti.

Non è insolito che Apple decida di brevettare design ben oltre ai suoi dispositivi: in passato la società ha registrato l’architettura esterna di diversi Apple Store, ma anche prodotti singolari come i vasi per le piante oppure i contenitori per la pizza offerti ai dipendenti. In merito a questa richiesta di brevetto non emergono particolari dettagli, fatta eccezione per una lunga lista di designer: il direttore dell’Apple Retail Real Estate & Development Doo Ho Lee, l’architetto dell’Apple Retail Americas Design Team Ted Nordstrom, Winston Shu di Integrated Design Associates e Mung Fei Yim, designer IDA.

Il prossimo appuntamento aperto alla stampa presso lo Steve Jobs Theater è atteso nelle prime settimane di settembre, quando Apple approfitterà di questa location per presentare i suoi nuovi iPhone.