QR code per la pagina originale

Messina corre a 1 Gbps grazie a Open Fiber

Parte a Messina la commercializzazione dei servizi a banda ultralarga basati sulla rete in fibra ottica di Open Fiber con velocità sino a 1 Gbps.

,

La banda ultralarga arriva a Messina grazie alla rete in fibra ottica di Open Fiber. La nuova avanzata rete è adesso già disponibile all’interno di 10 mila unità immobiliari della città siciliana. I cittadini raggiunti dalla fibra ottica possono subito richiedere l’accesso alla nuova rete attraverso gli operatori Wind Tre e Vodafone che offriranno soluzioni di connettività con velocità sino a 1 Gbps.

Open Fiber, si ricorda, si occupa solamente della posa e della manutenzione della rete e non della vendita dell’accesso ad Internet. Al momento è possibile accendere la fibra ottica di Open Fiber nelle aree del Viale Giostra, Rione Taormina e Zir. E questo è solo l’inizio in quanto Open Fiber ha in progetto di raggiungere con la fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home) oltre 95 mila unità immobiliari del capoluogo siciliano. L’investimento complessivo sarà di 23 milioni di euro. Grazie a questa avanzata rete, i cittadini e le aziende di Messina potranno dispone di un accesso ad Internet in grado di permettere di accedere a tutti i servizi di valore aggiunto altrimenti non utilizzabili con le vecchie linee ADSL.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete a banda ultralarga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. L’azienda sta accelerando il processo di digitalizzazione del Paese, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

Le offerte di connettività di Wind Tre e Vodafone sono disponibili all’interno dei loro siti ufficiali. Messina si proietta quindi verso il futuro grazie a una connessione in fibra ottica sicura, veloce e di altissima qualità.