QR code per la pagina originale

Xbox introduce il pre-download dei giochi: come funziona

Microsoft introduce silenziosamente una funzionalità a lungo richiesta dagli utenti di Xbox: il pre-download dei titoli. Ecco come funziona la novità.

,

Ci è voluto del tempo, ma Microsoft ha finalmente introdotto una delle funzionalità più desiderate dagli utenti di Xbox, sopratutto di quelli che sono soliti pre-ordinare i nuovi giochi in uscita: il pre-download dei titoli, e non soltanto quelli acquistati.

Senza troppi annunci – e si spera che Sony segua presto l’esempio con PlayStation – Microsoft ha introdotto la possibilità di scaricare e installare gratuitamente qualsiasi gioco per Xbox presente nello store digitale di Microsoft, anche se quel titolo non è stato acquistato o pre-ordinato dall’utente.

Xbox Series S

La Xbox più piccola ed elegante di sempre

Va da sé che una volta scaricato il titolo non sarà possibile accedervi a meno che non si proceda all’acquisto, in versione fisica o digitale, dello stesso. A sbloccare l’accesso al titolo, infatti, sarà proprio la procedura di acquisto. Questo significa che si potrà finalmente dire addio ai lunghi tempi di download e installazione che seguono l’acquisto di un nuovo gioco e si potrà iniziare subito a giocarlo.

Oggi, col peso sempre più alto dei nuovi titoli in uscita e connessioni non sempre velocissimi, ci si ritrova spesso a dover attendere delle ore dopo l’acquisto di un gioco per il completamento del download e dell’installazione. Grazie a questa novità, invece, con un minimo di organizzazione si potranno tagliare del tutto quei tempi d’attesa, facendo partire il download dei giochi subito dopo il pre-ordine o subito dopo l’acquisto della versione fisica.

I dati di gioco saranno scaricati e quando il disco fisico del gioco vi verrà consegnato a casa, o quando il titolo pre-ordinato sarà ufficialmente disponibile a tutti, si potrà iniziare a giocarlo immediatamente. Al momento per avviare il download dei titoli su Xbox One è necessario passare tramite l’app ufficiale Xbox per Android, ma non è escluso che in futuro la novità arrivi direttamente dallo store di Xbox su console.

Ora la palla passa a Sony: a quando una funzionalità simile per PlayStation 4 e PlayStation 5?

Video:Xbox Adaptive Controller: packaging accessibile