Surface Pro, nuova cover con batteria integrata?

Microsoft ha spiegato perché l'autonomia del Surface Pro è inferiore rispetto ai prodotti concorrenti. Forse arriverà una tastiera con batteria integrata.
Microsoft ha spiegato perché l'autonomia del Surface Pro è inferiore rispetto ai prodotti concorrenti. Forse arriverà una tastiera con batteria integrata.

Dalle prime recensioni pubblicate online emerge chiaramente il principale difetto del Surface Pro, ovvero la ridotta autonomia. Gli utenti speravano in una maggiore durata della batteria, essendo un tablet da utilizzare prevalentemente in mobilità. Durante una sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit, Microsoft ha spiegato i motivi che hanno portato a questa scelta progettuale. Una soluzione al problema potrebbe arrivare mediante accessori collegati al connettore proprietario.

In base ai risultati dei primi test, il Surface Pro possiede un’autonomia compresa tra 4 e 5 ore, un valore inferiore a quello dei prodotti concorrenti. Microsoft ha giustificato questa caratteristica negativa, affermando che il dispositivo è stato pensando come sostituto di un notebook con il fattore di forma di un tablet. Il prodotto è stato creato per fornire agli utenti le massime prestazioni ottenibili dal processore Intel Core i5. Confrontando la durata e la dimensione della batteria del Surface Pro con quella del MacBook Air, si notano chiaramente ottimizzazioni che posizionano il tablet Microsoft al primo posto.

Il team Surface ha fatto intuire però che il problema dell’autonomia potrebbe essere risolto con accessori specifici. Il tablet basato su Windows 8 Pro possiede un connettore nella parte inferiore con un numero maggiore di pin rispetto al Surface RT. Ciò consente di trasferire una corrente più alta, ad esempio, per collegare una batteria supplementare o una tastiera con batteria integrata, simile a quella della serie Transformer di ASUS.

Per quanto riguarda, infine, la questione dello spazio di storage, Microsoft ha dichiarato che la stima precedente era conservativa. I Surface Pro in commercio hanno circa 6-7 GB di spazio addizionale, per cui gli utenti possono usufruire di 30 GB di storage su 64 GB totali. In ogni caso, la partizione di recupero può essere eliminata, mentre ulteriore spazio di archiviazione si può aggiungere mediante lo slot micro SDXC, la porta USB 3.0 e SkyDrive. Se non bastasse, la soluzione migliore è acquistare il modello da 128 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti