QR code per la pagina originale

iOS 6.1.3, problemi di batteria per alcuni utenti

Molti utenti segnalano problemi randomici di durata di batteria dopo l'aggiornamento a iOS 6.1.3: il modello più affetto è iPhone 5S, segue iPhone 5.

,

Non c’è proprio pace per il mondo di iOS, almeno sul fronte delle batterie. Anche per iOS 6.1.3, infatti, gli utenti segnalano delle problematiche connesse all’autonomia di iPhone, più gravi di quelle riscontrate con il precedente upgrade. Apple sarà costretta a rilasciare a breve un nuovo aggiornamento?

iOS 6.1.3 è stato pensato per risolvere principalmente il bug delle password di sblocco, quella falla che ha permesso a malintenzionati di prendere possesso esclusivo del terminale con un semplice gioco tra tasto home, pulsante d’accensione e chiamate d’emergenza. Nelle ultime ore, però, sono molti gli utenti su Twitter che segnalano malfunzionamenti dei loro terminali, così come riporta la redazione di Cult Of Mac:

«Ieri sera ho aggiornato il mio iPhone 4S a iOS 6.1.3 e ora la batteria si consuma in modo estremamente veloce. Da quando ho iniziato a scrivere, ho già perso il 13% dell’autonomia. Non ho mai avuto problemi di batteria e uso gli iPhone sin dalla prima versione.»

Così scrive un preoccupato utente, a cui fanno eco molti altri. Le vittime del malfunzionamento hanno già provato delle soluzioni casalinghe, come il reset del terminale e il ripristino via iTunes, ma nulla sembra funzionare. Il modello più affetto pare essere iPhone 4S, ma ci sono segnalazioni minori anche su tutti gli altri melafonini.

Sul sito ufficiale del supporto Apple è nata un’apposita discussione, con oltre 60 risposte e quasi 6.000 visualizzazioni. Il problema appare del tutto randomico: vi sono utenti che non ne hanno sofferto e addirittura casi di iPhone 4S comprati lo stesso giorno nello stesso Apple Store che non presentano lo stesso bug. Quale sarà la ragione di un consumo così rapido dell’energia? Difficile stabilirlo ora. Con tutta probabilità, date le giustificate lamentele dei clienti, Apple dovrà provvedere subito a una risoluzione. Ci si attenda, di conseguenza, un iOS 6.1.4 a breve, nella speranza sia la risposta definitiva ai problemi di batteria di cui da sempre la linea iPhone soffre.