eFast Browser, un adware che sostituisce Chrome

eFast Browser è un adware che cancella Chrome dal computer, visualizza pop-up e banner pubblicitari, e registra le attività online degli utenti.
eFast Browser è un adware che cancella Chrome dal computer, visualizza pop-up e banner pubblicitari, e registra le attività online degli utenti.

Chrome è uno dei browser più sicuri in assoluto. Per questo motivo, la software house Clara Labs ha sviluppato eFast Browser, un browser basato su Chromium che sostituisce Chrome e modifica tutte le associazioni di file e URL. Nonostante il nome, eFast è un adware che visualizza inserzioni pubblicitarie e registra le attività Internet dell’utente. Fortunatamente esistono tool in grado di rimuovere questo fastidioso programma dal computer.

Clara Labs presenta eFast come un browser che «migliora l’esperienza di navigazione su Internet, generando risultati di ricerca più rilevanti e visualizzando sconti dei siti di shopping». Sembrerebbe quindi un’applicazione legittima. In realtà, il browser visualizza pop-up e banner invadenti, e reindirizza gli utenti verso pagine contenenti malware. Inoltre raccoglie dati personali che vengono venduti ad aziende di terze parti. eFast viene solitamente distribuito insieme ad altri software gratuiti e, spesso, installato inavvertitamente dall’utente.

Se l’adware rileva la presenza di Chrome, tenta di cancellarlo, prendendo il suo posto come browser predefinito. Ciò significa che i collegamenti HTTP, HTTPS, FTP e altri vengono aperti da eFast. Lo stesso accade per le estensioni di file più diffuse sul web, come htm, html, gif, jpg e pdf. L’installer di eFast elimina tutte le icone di Chrome sul desktop e i link nel menu Start. Le icone di eFast hanno un aspetto simile e quindi possono essere facilmente confuse con quelle di Chrome.

eFast può essere facilmente rimosso con Malwarebytes Anti-Malware, seguendo questa guida. In alternativa è disponibile una guida per la cancellazione manuale dell’adware e degli add-on/estensioni/plugin da Internet Explorer, Chrome e Firefox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti