QR code per la pagina originale

Samsung ci riprova: ecco il nuovo UMPC

Samsung presenta il nuovo Q1 Ultra, un ultra mobile pc che rispetto al suo predecessore vanta prestazioni e dotazione migliore a fronte di un prezzo più accessibile (dagli 800 dollari della versione base ai 1500 dollari della versione più evoluta)

,

Al secondo tentativo Samsung aggiusta la mira e manda sul mercato un Ultra Mobile Pc dal costo ridotto e dalle prestazioni migliori rispetto al predecessore (che a suo tempo aveva raccolto non poche critiche, anche e soprattutto dalla stessa Microsoft che ambiva a costi minori per il proprio progetto). Il nuovo Q1 Ultra è un computer ‘ultra mobile’ del peso di circa 700 grammi attrezzato con Windows Vista e capace di eseguire qualsiasi programma sia eseguibile da un pc, il tutto per un costo che va dai 799 ai 1500 dollari per i suoi quattro modelli a scelta (almeno 500 dollari in meno rispetto ai prezzi ventilati per la versione precedente).

Samsung Q1 Ultra

Samsung Q1 Ultra

Il display è sempre da 7 pollici (LCD con risoluzione 1024×600), ma ora ha sui suoi lati (metà da una parte e metà dall’altra) una tastiera QWERTY da usare con i pollici. Le dotazioni tecniche prevedono anche connettività WiFi e una scheda HSDPA convenzionata con Cingular (e in un futuro anche con Sprint) per la connessione cellulare ad alta velocità come optional perchè, come ricorda Bret Berg, marketing manager di Samsung, a Infoworld: «uno smartphone sarà sempre la piattaforma ideale da usare come telefono. Non suggerirei mai di usare un UMPC come sostituto del telefono; è troppo grande per entrare in tasca!»

Il target perfetto dunque è chi deve viaggiare molto per lavoro e i settori verticali di mercato come l’educazione, ricerche sul campo ecc. ecc. Il Q1 offre infatti funzioni da pc su uno schermo touch screen con interfaccia Origami di Microsoft. E secondo Stephen Becker, vice presidente dell’istituto di analisi NPD Group, non deve spaventare il fatto che questo sia il secondo tentativo di Samsung: «La storia della tecnologia è lastricata con i cadaveri di idee inizialmente fallimentari che sono poi tornate come successi. Credo che sarà così anche per gli ultra Mobile PC». Samsung mette a disposizione un sito apposito sul quale sono disponibili immagini e caratteristiche del nuovo prototipo.