Tariffe per la navigazione mobile: facciamo un riepilogo - 1

Vorrei approfittare di un paio di post per fare un riepilogo su alcune tra le principali offerte per la navigazione web mobile proposte dai principali operatori, cercando di tenere conto di una situazione che in alcuni casi può risultare in aggiornamento e di valutarne pro e contro.

Vodafone propone la tariffa Internet UMTS 100 ore in libertà. A fronte di 30 euro mensili sono disponibili 100 ore di navigazione secondo lo standard UMTS e Super UMTS broadband (HSDPA), potendo così raggiungere la velocità massima di scambio dati di 3,6 Mbps.

Viene incluso anche l’eventuale traffico GPRS e l’offerta può essere sottoscritta solo nel caso sia stata attivata la tariffa mobile Internet a tempo. Nel caso non lo fosse è sufficiente richiederla gratuitamente contattando il 42070 sia per chi possiede una ricaricabile che per chi ha un abbonamento.

Il profilo è automaticamente rinnovato ogni 30 giorni mediante addebito anticipato. Il traffico che supera il limite delle 100 ore verrà addebitato con sessioni anticipate di 15 minuti al prezzo di 50 centesimi per il traffico UMTS e di 37,5 centesimi per quello GPRS.

3 Italia offre Naviga 3. Con 9 euro per 30 giorni o 3 euro per sette giorni è possibile scaricare fino a 50 MB al giorno in modalità UMTS.

In questo caso non è prevista la copertura GPRS, che viene calcolata a consumo al prezzo di 1 euro ogni MB, con scatti di 15 centesimi all’avvio di ciascuna sessione. Il rinnovo avviene automaticamente con addebito anticipato ed il traffico che supera il limite previsto viene calcolato a 60 centesimi al MB. L’attivazione è disponibile sia per i piani ricaricabili che per quelli in abbonamento.

Occorre prestare attenzione al fatto che per poter usufruire dell’opzione è necessaria l’ultima versione del software Fast Mobile 3, al momento compatibile solo con Windows 2000 e XP.

Qual’è la più conveniente? Credo che la scelta debba essere fatta valutando le proprie esigenze di navigatore, per capire se sia più adatto un profilo a ore o a MB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti