Intel X48 Express finalmente in arrivo

Dopo i noti ritardi, le prime schede madri equipaggiate con il nuovo chipset Intel X48 Express sono pronte ad essere immesse sul mercato. La prima serie è quella presentata da Micro-Star International (MSI), che ne propone per il lancio due modelli: X48 Platinum ed X48C Platinum, la prima con supporto DDR3, la seconda dotata di

Dopo i noti ritardi, le prime schede madri equipaggiate con il nuovo chipset Intel X48 Express sono pronte ad essere immesse sul mercato.

La prima serie è quella presentata da Micro-Star International (MSI), che ne propone per il lancio due modelli: X48 Platinum ed X48C Platinum, la prima con supporto DDR3, la seconda dotata di supporto combinato per DDR2 e DDR3. Ma vediamo con precisione di cosa disporranno le schede madri che monteranno questo nuovo chipset.

Prima di tutto la compatibilità con i nuovi processori Intel multi-core a 45nm, con FSB a 1600Mhz e memorie DDR3 da 1600Mhz. Infatti il bus a 1600Mhz anticipa l’uscita dei processori Yorkfield e, grazie alla tecnologia XMP (Extreme Memory Profiles), consentirà di lanciare le memorie al massimo della frequenza.

Ma X48 è studiato prevalentemente per i fanatici delle prestazioni che, grazie anche alla funzione denominata “Dual-Channel PWM” (Pulse Width Modulation), potranno ottenere maggiore stabilità in overclock.

Per ciò che concerne specificamente le due versioni di MSI, invece, abbiamo potuto notare un discreto sistema di raffreddamento Heat-Pipe fan-less, denominato “Circu-Pipe“, formato da piccole alette che, oltre a garantire una migliore dispersione del calore, provvederanno anche a raffreddare il chip PCIe, svolgendo una funzione di raffreddamento globale del sistema.

Altre interessanti caratteristiche sono poi MSI SkyTel VoIP, X-Fi Xtreme Audio, Quad graphics slot e l’utilizzo di condensatori allo stato solido.

Ti potrebbe interessare
New journalism e social networking: il restyling della Webpage de Il Sole 24 Ore
Web e Social

New journalism e social networking: il restyling della Webpage de Il Sole 24 Ore

Lo scorso 24 maggio il Gruppo 24 Ore ha lanciato una nuova versione del quotidiano online, dichiarando esplicitamente l’intenzione di trasformare gli articoli in “hub multimediali e partecipativi“. Più in generale, si è voluto inaugurare un “nuovo progetto di informazione multimediale e multipiattaforma”, reso disponibile integralmente “su tutti i device”. Andando al sito, notiamo anzitutto

Arriva “Life on Mars” su FoxCrime, Alice home TV e Fastweb TV
Prezzi e tariffe

Arriva “Life on Mars” su FoxCrime, Alice home TV e Fastweb TV

Arriva stasera su FoxCrime Life on Mars. Un telefilm poliziesco prodotto dalla rete televisiva americana ABC in collaborazione con Kudos Film & Television e 20th Century Fox. Il telefilm, remake di una produzione britannica vincitrice di un Emmy, narra le vicende di Sam Tyler, poliziotto della squadra omicidi di New York che, dopo essere stato

Ubisoft compra società indiana

Ubisoft compra società indiana

Ubisoft Entertainment, il più importante produttore di videogames d’Europa, ha annunciato appena pochi giorni fa di aver concluso un accordo per acquistare dalla Gameloft una società di sviluppo di videogiochi con sede in India. Lo studio indiano, che ha la propria base operativa a Pune, è composto da un team di 120 risorse umane tra