Intel X48 Express finalmente in arrivo

Dopo i noti ritardi, le prime schede madri equipaggiate con il nuovo chipset Intel X48 Express sono pronte ad essere immesse sul mercato.

La prima serie è quella presentata da Micro-Star International (MSI), che ne propone per il lancio due modelli: X48 Platinum ed X48C Platinum, la prima con supporto DDR3, la seconda dotata di supporto combinato per DDR2 e DDR3. Ma vediamo con precisione di cosa disporranno le schede madri che monteranno questo nuovo chipset.

Prima di tutto la compatibilità con i nuovi processori Intel multi-core a 45nm, con FSB a 1600Mhz e memorie DDR3 da 1600Mhz. Infatti il bus a 1600Mhz anticipa l’uscita dei processori Yorkfield e, grazie alla tecnologia XMP (Extreme Memory Profiles), consentirà di lanciare le memorie al massimo della frequenza.

Ma X48 è studiato prevalentemente per i fanatici delle prestazioni che, grazie anche alla funzione denominata “Dual-Channel PWM” (Pulse Width Modulation), potranno ottenere maggiore stabilità in overclock.

Per ciò che concerne specificamente le due versioni di MSI, invece, abbiamo potuto notare un discreto sistema di raffreddamento Heat-Pipe fan-less, denominato “Circu-Pipe“, formato da piccole alette che, oltre a garantire una migliore dispersione del calore, provvederanno anche a raffreddare il chip PCIe, svolgendo una funzione di raffreddamento globale del sistema.

Altre interessanti caratteristiche sono poi MSI SkyTel VoIP, X-Fi Xtreme Audio, Quad graphics slot e l’utilizzo di condensatori allo stato solido.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti