Nano: la nuova famiglia di processori VIA Technology

VIA Technology ha presentato la nuova famiglia di processori VIA Nano basata su architettura Isaiah e caratterizzata da un elevato rapporto performance/watt.Infatti, pur rimanendo in linea con i livelli di consumo dei processori VIA C7, i processori della serie Nano riescono a erogare performance quattro volte superiori. Interessante anche notare la compatibilità in termini di

VIA Technology ha presentato la nuova famiglia di processori VIA Nano basata su architettura Isaiah e caratterizzata da un elevato rapporto performance/watt.

Infatti, pur rimanendo in linea con i livelli di consumo dei processori VIA C7, i processori della serie Nano riescono a erogare performance quattro volte superiori. Interessante anche notare la compatibilità in termini di piedinatura rispetto ai C7: questo consentirà ai vendor di procedere nella transizione in maniera sufficientemente flessibile.

Attraverso un processo costruttivo a 65 nanometri di Fujitsu, i processori VIA Nano riescono a incrementare l’efficienza energetica potendo contare anche su una gestione del calore avanzata. Basti pensare che in un package da 21×21 millimetri, si misura un consumo nello stato di idle di circa 0.1 watt, caratteristica molto interessante soprattutto considerando eventuali impieghi in notebook e mini-note.

Wenchi Chen, Presidente e CEO, VIA Technologies, ha dichiarato:

I processori VIA Nano rappresentano una tecnologia di prossima generazione, fondamenta di una nuova tipologia di soluzioni ottimizzate. “Piccolo è bello” è più di una strategia progettuale; è la nostra visione di dove il mercato sta andando e i nostri nuovi processori aiuteranno il mercato a concretizzare questo sogno.

Quindi, per certi versi svelato il senso del termine “nano”: infatti VIA ha voluto evidenziare l’alta efficienza energetica in abbinamento a una compattezza generale.

Almeno inizialmente sono previsti processori VIA Nano L per i sistemi desktop e mobile mainstream e processori VIA Nano U per i mini-note e i desktop compatti.

Le principali caratteristiche tecniche sono:

  • processore VIA Nano L2100: velocità Clock 1.8GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 25W;
  • processore VIA Nano L2200: velocità Clock 1.6GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 17W ;
  • processore VIA Nano U2400: velocità Clock 1.3+GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 8W;
  • processore VIA Nano U2500: velocità Clock 1.2GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 6.8W ;
  • processore VIA Nano U2300: velocità Clock 1.0GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 5W .
Ti potrebbe interessare
Skype: in arrivo la pubblicità per rimanere gratuito
skype

Skype: in arrivo la pubblicità per rimanere gratuito

Il futuro di Skype sarà gratuito, ma grazie alla pubblicità. È questo quanto emerge dall’intervista che il Telegraph ha fatto al CEO di Skype Josh Silverman.La società del famoso client VoIP è difatti intenzionata a portare le inserzioni promozionali sul suo software, con l’obiettivo di ripagare i costi e poter continuare a consentirne l’uso gratuito

Natale con Demonoid
Prezzi e tariffe

Natale con Demonoid

Regalo di Natale in anticipo per gli internauti: Demonoid, famosissimo BitTorrent tracker, torna attivo.Dopo i problemi legati alla pressione della CRIA, la Canadian Recording Industry Association, che hanno portato persino alla chiusura del sito, il progetto del creatore Deimos torna alla ribalta.Non sorprende che questo succeda proprio in un momento in cui massima è la