QR code per la pagina originale

Nano: la nuova famiglia di processori VIA Technology

,

VIA Technology ha presentato la nuova famiglia di processori VIA Nano basata su architettura Isaiah e caratterizzata da un elevato rapporto performance/watt.

Infatti, pur rimanendo in linea con i livelli di consumo dei processori VIA C7, i processori della serie Nano riescono a erogare performance quattro volte superiori. Interessante anche notare la compatibilità in termini di piedinatura rispetto ai C7: questo consentirà ai vendor di procedere nella transizione in maniera sufficientemente flessibile.

Attraverso un processo costruttivo a 65 nanometri di Fujitsu, i processori VIA Nano riescono a incrementare l’efficienza energetica potendo contare anche su una gestione del calore avanzata. Basti pensare che in un package da 21×21 millimetri, si misura un consumo nello stato di idle di circa 0.1 watt, caratteristica molto interessante soprattutto considerando eventuali impieghi in notebook e mini-note.

Wenchi Chen, Presidente e CEO, VIA Technologies, ha dichiarato:

I processori VIA Nano rappresentano una tecnologia di prossima generazione, fondamenta di una nuova tipologia di soluzioni ottimizzate. “Piccolo è bello” è più di una strategia progettuale; è la nostra visione di dove il mercato sta andando e i nostri nuovi processori aiuteranno il mercato a concretizzare questo sogno.

Quindi, per certi versi svelato il senso del termine “nano”: infatti VIA ha voluto evidenziare l’alta efficienza energetica in abbinamento a una compattezza generale.

Almeno inizialmente sono previsti processori VIA Nano L per i sistemi desktop e mobile mainstream e processori VIA Nano U per i mini-note e i desktop compatti.

Le principali caratteristiche tecniche sono:

  • processore VIA Nano L2100: velocità Clock 1.8GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 25W;
  • processore VIA Nano L2200: velocità Clock 1.6GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 17W ;
  • processore VIA Nano U2400: velocità Clock 1.3+GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 8W;
  • processore VIA Nano U2500: velocità Clock 1.2GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 6.8W ;
  • processore VIA Nano U2300: velocità Clock 1.0GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 5W .