nVidia Tegra sposerà Windows CE

Chi credeva che i primi prodotti basati sulla piattaforma Tegra sarebbero stati equipaggiati con Linux (o una delle sue varianti) come sistema operativo, rimarrà deluso.

nVidia infatti ha scelto Windows CE, unico sistema operativo della casa di Redmond compatibile con l’architettura ARM, alla base di Tegra.

Molto presto il SoC di nVidia invaderà il mercato all’interno di dispositivi eterogenei, che vanno dai player multimediali (come lo Zune HD di Microsoft) ai netbook, passando per i MID (Mobile Internet Device) per i quali si prospetta una rinascita dopo l’accordo tra Intel e Nokia.

Ma mentre Nokia svilupperà software compatibile con Moblin e Maemo, nVidia seguirà un approccio più conservativo con Windows CE, per il quale esiste già un numero abbastanza elevato di applicazioni. Inoltre, la licenza Shared Source permetterà di ottimizzare il codice del sistema operativo e adattarlo ai vari dispositivi.

Secondo nVidia, Android non può essere utilizzato per i netbook in quanto non possiede né l’accelerazione video per Tegra (a causa della presenza di una Java Virtual Machine, indispensabile per eseguire le applicazioni) né un’interfaccia grafica ottimizzata per device diversi dagli smartphone.

Ubuntu Netbook Remix e Moblin, invece, non hanno ancora una compatibilità hardware per le architetture ARM. Il primo integra un supporto ancora sperimentale, mentre il secondo è vincolato all’architettura x86 di Atom.

Ovviamente nulla vieta ai produttori (e agli smanettoni) di utilizzare sistemi operativi diversi da quello consigliato, ma in questo caso non sarà garantito il supporto tecnico da parte di nVidia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti