Passaparola, strategia vincente a basso costo

Alla base dei social network, come strumenti di comunicazione, c’è probabilmente il concetto di passaparola. Qualche tempo fa avevamo analizzato come sfruttarlo al meglio e oggi, una ricerca Nielsen, dimostra l’efficacia di questo strumento di comunicazione, con dei dati concreti. Su un campione di oltre 25.000 consumatori di 50 Paesi del mondo, 9 intervistati su

Alla base dei social network, come strumenti di comunicazione, c’è probabilmente il concetto di passaparola. Qualche tempo fa avevamo analizzato come sfruttarlo al meglio e oggi, una ricerca Nielsen, dimostra l’efficacia di questo strumento di comunicazione, con dei dati concreti.

Su un campione di oltre 25.000 consumatori di 50 Paesi del mondo, 9 intervistati su dieci si fidano dei consigli di persone che conoscono, mentre sette su dieci si fidano delle opinioni dei consumatori pubblicate online.

In Italia questi numeri sono molto rilevanti: arriva all’85% la fiducia sui consigli di persone che si conoscono, mentre all’80% la fiducia per quelli pubblicati online. In generale, la percentuale di consumatori nel mondo che si fidano delle opinioni pubblicate online è del 70%.

Questa fiducia che non può essere gestita, viene intercettata dalle aziende che cercano di creare sui propri siti web un’area dedicata allo scambio di idee, opinioni, consigli tra i propri clienti. inoltre, questa forma di comunicazione frutta con un minimo investimento, che in questo periodo di crisi, è fondamentale.

Secondo la ricerca, inoltre, dall’aprile 2007 la sponsorizzazione del brand ha fatto registrare il massimo aumento nel livello di fiducia: dal 49% dei consumatori internet al 64% dell’aprile 2009.

Uno dei settori dove funziona al meglio questa comunicazione è quello turistico, dove oggi raccogliere solo informazioni in merito alla vacanza non basta: gli utenti necessitano di conoscere i pregi e difetti di un luogo in base all’esperienza altrui. Conoscete altri ambiti dove il passaparola è rilevante?

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