Condividere file di grosse dimensioni su Internet

Capita spesso di dover condividere determinati file di grosse dimensioni con altri utenti sul Web, ma farlo attraverso posta elettronica e programmi per chat non è mai possibile a causa della scarsissima velocità di trasferimento. Qualche volta è inoltre necessario inviarli a diverse persone; lo strumento più semplice e comodo per farlo è utilizzare alcune applicazioni realizzate appositamente per la condivisione.

A tal proposito segnaliamo Dropbox, un servizio online completamente gratuito che, associato ad un piccolo programma di semplice utilizzo, consente di salvare e condividere file sulla grande rete, per uno spazio massimo di 2 GB.

Dopo aver scaricato e installato il software sul computer, bisogna registrarsi sull’apposita finestra che compare, per creare il proprio account personale: sono sufficienti solo pochissime informazioni. Al termine di tale procedura bisogna aprire il programma, selezionare i file sul computer che si vogliono condividere e trascinarli nella finestra “Public” di Dropbox (oppure è possibile utilizzare il sempre utile copia/incolla).

Basta dunque entrare in questa cartella, selezionare con il tasto destro del mouse i file interessati e, infine, scegliere le diciture “Dropbox” e “Copy Public Link”, presenti nel menù a comparsa. Dopo aver copiato il link, bisogna incollarlo a coloro che devono scaricare quei determinati documenti, e potranno ora farlo direttamente dal Web.

Dropbox è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac, Linux e anche per iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti