Intel investe nello sviluppo di robot umanoidi

Intel Capital, una società di investimenti di proprietà di Intel Corporation, ha annunciato il finanziamento delle attività di ricerca di Aldebaran Robotics, un’azienda francese che produce e vende robot umanoidi programmabili. L’investimento di 13 milioni di dollari permetterà di progettare nuovi modelli di robot per l’assistenza sociale e sanitaria.

Aldebaran realizza robot dedicati al settore dell’educazione e dei servizi personali, combinando avanzate tecnologie di riconoscimento facciale e vocale con la capacità di individuazione della posizione delle persone. L’ingresso di Intel nel mercato della robotica consentirà di incrementare la ricerca e lo sviluppo tecnologico, ma al tempo stesso, darà la possibilità al chipmaker californiano di conoscere meglio questo settore per la progettazione dei futuri chip.

Marcos Battisti di Intel Capital ha dichiarato:

La robotica è un settore che interessa da tempo ad Intel Capital. Il lavoro di Aldebaran in aree come l’interazione vocale e l’analisi video mette in evidenza i progressi compiuti nel calcolo percettivo e possiede le potenzialità per offrire prodotti e soluzioni innovative in diversi settori.

Bruno Maisonnier, CEO di Aldebaran Robotics, è sicuro che l’investimento coprirà un ruolo importante nella produzione dei robot e che i prodotti Intel saranno ideali per le esigenze di elaborazione richieste dalla robotica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti