YouTube introduce l'editing video online

Mediante un post comparso oggi sul blog ufficiale del servizio, Google annuncia l’introduzione di funzionalità per l’editing online dei video condivisi tramite YouTube. In questo modo, gli utenti potranno in qualsiasi momento modificare i propri filmati caricati sulla piattaforma.

Fino ad oggi era infatti necessario apportare tutte le modifiche alle clip prima di eseguirne l’upload, mediante l’ausilio di un programma installato sul proprio computer o dispositivo mobile. Una volta trasferito il file sui server, il video non poteva più essere alterato in alcun modo, a meno di non caricarlo nuovamente. La novità introdotta riguarda proprio questo aspetto.

Gli strumenti al momento disponibili non consentono certo editing avanzato come quello offerto da software professionali, ma mettono nelle mani dell’utenza alcuni tool dedicati a migliorare il risultato finale pubblicato. Uno di questi, ad esempio, prevede la possibilità di stabilizzare le immagini registrate senza il supporto di un cavalletto, eliminando così fastidiosi movimenti in fase di riproduzione.

Sono poi state introdotte impostazioni per quanto riguarda il contrasto, la temperatura dei colori o anche l’orientamento dei video, che possono essere ruotati liberamente con un semplice click. Per chi desidera sperimentare sono inoltre a disposizione effetti da applicare (sviluppati in collaborazione con Picnik) per ottenere un risultato artistico.

Le nuove funzionalità dedicate all’editing video su YouTube verranno lanciate a livello globale nelle prossime ore e saranno raggiungibili dal pannello utente, all’interno della sezione I Miei Video.

[youtube]G-n9p28Yh8w[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti