Nokia N9 anche in Italia, ma a quale prezzo?

Nokia N9 è disponibile in alcuni eShop italiani al prezzo di 670 euro. Disponibilità limitata, però.
Nokia N9 è disponibile in alcuni eShop italiani al prezzo di 670 euro. Disponibilità limitata, però.

Iniziata la commercializzazione del Nokia N9 anche in Italia. Lo smartphone della casa finlandese è infatti recentemente comparso sui listini di diversi negozi online. Dotato del sistema operativo MeeGo, il nuovo terminale Nokia sbarca nel bel paese con un futuro molto incerto, la casa madre ha infatti abbandonato il progetto MeeGo per concentrarsi su Tizen, nato dalla fusione con LiMo, tanto che c’è chi arriva a definirlo un prodotto morto sul nascere.

Di certo si tratta di un vero peccato, il Nokia N9 sembrava un telefono davvero promettente e MeeGo 1.2 iniziava a essere un sistema operativo solido e di buon livello. Tuttavia va rispettata la decisione di Nokia che negli ultimi mesi è stata investita da una forte crisi, insidiata dai nuovi terminali Android e da iPhone.

[nggallery id=1266 template=inside]

Ricordiamo che si tratta di un terminale con chip TI OMAP 3630 da 1GHz con grafica PowerVR SGX530, dotato di 1 GB di memoria RAM e di uno schermo capacitivo AMOLED da 3,9 pollici con risoluzione FWVGA 854×480 e con vetro Gorilla Glass resistente agli urti e con trattamento antiriflesso. Per quanto riguarda la fotocamera si tratta di una 8 megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio Flash LED capace di registrare video in alta definizione a 720p 30Fps. Non mancano infine il Dolby Digital Plus, per un audio perfetto, e il chip NFC (Near Field Communication).

Il prezzo per la versione del Nokia N9 da 16 GB si aggira attorno ai 670 euro IVA inclusa, ma la disponibilità italiana sembra essere piuttosto limitata. L’invito per i collezionisti è pertanto quello di affrettarsi, pur tenendo bene a mente che si sta acquistando un prodotto che difficilmente potrà godere di un ampio parco software e di aggiornamenti costanti nel tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti