Facebook, nuove icone per le coppie di fatto

Facebook aggiunge nuove icone per le coppie gay che dichiarano di essere unite, mossa utile anche a combattere la discriminazione contro la comunità LBGT.
Facebook aggiunge nuove icone per le coppie gay che dichiarano di essere unite, mossa utile anche a combattere la discriminazione contro la comunità LBGT.

Facebook ha appena introdotto nelle Timeline dei propri utenti una nuova icona dedicata alle coppie di fatto. Trattasi di una piccola rivoluzione sul social network poiché, in questo modo, Facebook offre alle coppie omosessuali la possibilità di onorare pubblicamente il proprio matrimonio.

Le coppie LGBT che specificheranno tra le impostazioni della Timeline di essere unite vedranno automaticamente sostituita la classica icona per il matrimonio tra le coppie etero con una nuova icona che presenta due uomini o due donne, dipendentemente dal sesso della coppia di fatto. Facebook va in questo modo a sdoganare le coppie gay, dando ufficialità alle unioni civili e al contempo mostrando il proprio appoggio alla battaglia contro la discriminazione della comunità LGBT.

Il team di Mark Zuckerberg ha peralto stretto una partnership con GLAAD, l’organizzazione contro la discriminazione di coppie omosessuali, la quale esprime soddisfazione per quanto attuato da Facebook. A suo parere, questo sarà infatti un modo per limitare la violenza nei confronti delle coppie gay e soprattutto per aiutare la società a prendere una maggiore consapevolezza del loro diritto di manifestare pubblicamente la loro unione.

Ha infatti dichiarato Allison Palmer di GLAAD: «dopo le opzioni profilo su convivenza e unioni civili aggiunte l’anno scorso da Facebook, queste nuove icone per la Timeline sono un altro importante elemento di riconoscimento per le coppie tra persone dello stesso sesso. Questa mossa è l’ultima di una serie di misure che Facebook ha adottato per supportare la comunità LGBT, al punto da essere il primo social network a ricevere un GLAAD Media Award».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti