QR code per la pagina originale

Leica M, M-E e altre fotocamere al Photokina 2012

Leica ha presentato al Photokina 2012 una serie di nuove fotocamere: Leica M, Leica M-E, Leica D-Lux 6, Leica V-Lux 4 e Leica S.

,

L’evento organizzato da Leica in anteprima al Photokina 2012 è stato davvero ricco di sorprese per tutti gli amanti della fotografia: il produttore ha infatti annunciato una serie di nuove fotocamere, tra le quali spiccano senza dubbio la nuova Leica M e la Leica M-E. Aggiornata dunque la linea di prodotti del popolare marchio tedesco.

Leica M è l’evoluzione della Leica M9 ed è caratterizzata da un sensore CMOS da 24 megapixel, opzione LiveView – con Zoom e Focus Peaking – un display LCD da 3 pollici e capacità di registrare video in Full HD. Sarà disponibile nel 2013 a un prezzo non ancora comunicato dal produttore ma che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi sui 6000 euro.

La popolare Leica M9 si rinnova, viene ridisegnata e riproposta in una nuova livrea, ora più compatta. Si chiama Leica M-E e possiede un sensore CCD da 18 megapixel; rispetto al modello precedente dovrebbe essere proposta sul mercato a un prezzo più “contenuto”, ovvero secondo le indiscrezioni pari a circa 4000 euro.

Oltre a rinnovare la serie Leica M, il produttore ha anche presentato una nuova fotocamera compatta denominata Leica D-Lux 6, caratterizzata da un sensore CMOS da 12 megapixel, lente Leica DC-Vario-Summilux f/1.4-2.3 e capacità di catturare video in Full HD. Un’altra novità è poi la superzoom Leica V-Lux 4, proposta con una lente DC Vario-Elmarit 4.5-108 mm f/2.8 ASPH, sensore CMOS da 12 megapixel e registrazione video in Full HD. Gli annunci Leica che hanno preceduto il Photokina 2012 si chiudono con la nuova Leica S, una fotocamera medio formato con un modulo GPS integrato.