Apple sta testando iTV con Sharp

Nuove indiscrezioni trapelano su iTV: Apple starebbe già testando dei prototipi con Sharp, ma la produzione effettiva spetterà a Foxconn.
Nuove indiscrezioni trapelano su iTV: Apple starebbe già testando dei prototipi con Sharp, ma la produzione effettiva spetterà a Foxconn.

iTV non è più solo un’ipotesi caldeggiata in modo sibillino da Tim Cook durante l’intervista per NBC, ma un prodotto già in fase di testing. Secondo le ultime indiscrezioni diramate dal Wall Street Journal, infatti, la Smart TV di Cupertino sarebbe già al vaglio dei produttori asiatici, con Sharp in testa.

Il progetto sarebbe ancora in fase embrionale, quindi non è detto che Sharp ne detenga anche la produzione finale. Una produzione che è tutt’altro che certa, perché proprio questi stadi preliminari serviranno a Cupertino per decidere se effettivamente immettere una iTV o meno sul mercato.

Sharp si occuperà ovviamente della realizzazione dei display che, così come molti rumor hanno sottolineato negli ultimi mesi, potrebbe essere di tipo IGZO. La peculiarità di questi pannelli LCD, seppur di qualità lievemente inferiore agli AMOLED, è una sottigliezza senza pari e dei bordi esterni praticamente ridotti all’osso, in grado di garantire un design supersottile. Le altre componenti elettroniche saranno invece prodotte da Hon Hai Precision Industry Co., ovvero Foxconn.

E proprio Foxconn potrebbe avere un ruolo chiave nel processo, perché pare abbia conquistato il 36% della proprietà degli impianti produttivi Sharp, proprio per rendere l’interazione fra le due aziende indolore. Sharp che avrebbe anche ricevuto 2,3 miliardi di dollari da Apple per dedicarsi alla misteriosa iTV. Si tratta di indiscrezioni economiche che van prese come tali, visto che la certezza su numeri e accordi è tutt’altro che confermata.

Ancora nulla, invece, è trapelato sulle caratteristiche tecniche e le feature di questo televisore. Circolano sempre le solite indiscrezioni, più fantasiose che fattive, dell’integrazione con Siri, di un’interfaccia gesture in 3D “à la Kinect”, di un possibile uso di iPad e iPhone come controller remoti per i device. L’unico fatto certo appare l’intento rivoluzionario che Cook vorrebbe raggiungere con questo progetto, perché stanco di una TV rimasta “a 30 anni fa”. Se ne saprà certamente di più nei prossimi mesi, considerato come iTV non vedrà la sua apparizione sugli scaffali prima del dicembre 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti