iPad 5: nuova fotografia del vetro frontale

Appare in Rete un nuovo scatto del pannello frontale di iPad 5, questa volta ripreso dal lato inferiore: viene confermato il design simile a iPad Mini.
Appare in Rete un nuovo scatto del pannello frontale di iPad 5, questa volta ripreso dal lato inferiore: viene confermato il design simile a iPad Mini.

Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni sul nuovo iPad 5, il tablet che Apple potrebbe presentare nella seconda metà dell’anno, probabilmente in autunno. Di ieri è un interessante confronto tra la versione attuale e le custodie fresche di fabbricazione, con la conferma di un design preso in prestito da iPad Mini. Di qualche settimana fa, invece, è la fotografia del vetro protettivo frontale. Oggi emerge un altro scatto del pannello in vetro, questa volta ripreso sul retro.

La fotografia, seppur piccola e di qualità non propriamente eccelsa, è stata pubblicata sul forum cinese Apple.pro e pare provenga dai distretti produttivi locali, un leak come i tanti che giornalmente avvengono in Oriente. La componente è inquadrata sul retro, dove è possibile ammirarne la dimensione dell’area dedicata al pannello LCD, i connettori per la lastra touchscreen, le fessure per il tasto Home e per la fotocamera frontale. Il rivestimento in questione, così come si può notare dalla sottile linea di perimetro, dovrebbe poi far parte di un iPad dalla colorazione bianca. Il dettaglio che salta immediatamente all’occhio è, però, la sottigliezza laterale del dispositivo.

Lo si è ormai detto fino allo sfinimento: iPad 5 sarà notevolmente più sottile e meno ingombrante rispetto al suo predecessore, addirittura del 25-30%. Questa riduzione è palese soprattutto ai lati del device, dove la cornice – come dimostra anche questa foto – è di dimensioni ridottissime. Il merito di tale diminuzione nello spazio occupato sarebbe da collegare all’impiego di display di tipo IGZO, noti per richiedere aree perimetrali per i circuiti davvero esigue.

Non è ben dato sapere quando Apple deciderà di presentare al mondo il suo nuovo iPad 5, anche se appare ormai certo il tablet non vedrà la luce durante la WWDC di giugno. Qualche giorno fa Tim Cook, intervistato alla conferenza D11, ha rinnovato la strategia annuale di rinnovo dei prodotti Apple, quindi è probabile che iPad 5 venga lanciato in autunno. Lo scorso anno vi è stato, in realtà, un ciclo di soli 6 mesi tra il nuovo iPad e iPad con Display Retina, ma l’accorciamento delle tempistiche sembra essere stato funzionale solamente all’introduzione rapida di un connettore Lightning su ogni iDevice. Dall’annata in corso, invece, Cupertino dovrebbe riprendere le sue tradizionali tempistiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti