PS3, il nuovo firmware 4.45 blocca la console (update 3)

Il nuovo aggiornamento firmware 4.45 per PS3 blocca la console: le segnalazioni sul problema si stanno moltiplicando ora dopo ora.
Il nuovo aggiornamento firmware 4.45 per PS3 blocca la console: le segnalazioni sul problema si stanno moltiplicando ora dopo ora.

Sony ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento firmware dedicato alla PS3 (versione 4.45), ma a quanto pare il software ha qualche bug che blocca del tutto la console. È pertanto preferibile non installarlo finché Sony non comunicherà maggiori dettagli su cosa sta accadendo.

Sul forum statunitense di PlayStation si stanno infatti moltiplicando, ora dopo ora, segnalazioni degli utenti che si sono ritrovati la PlayStation 3 inutilizzabile dopo l’installazione del firmware 4.45. Numerose persone hanno raggiunto il brick della console, con l’impossibilità di effettuare il boot iniziale del sistema dopo l’update. Pare che il problema non si riesca a risolvere nemmeno ripristinando i file di sistema originali oppure spegnendo del tutto la PS3 e riavviandola. In pratica, ci si ritrova all’improvviso con una piattaforma “mattone” non in grado di offrire alcuna funzionalità.

Sony non ha ancora fornito alcuna dichiarazione ufficiale sul problema, ma bisognerà vedere come si evolverà la situazione, che sta interessando sempre più utenti. L’aggiornamento del firmware in questione è stato pubblicato per modificare le notifiche in-game sui trofei e, paradossalmente, per «incrementare la stabilità del sistema». Non resta dunque che attendere gli sviluppi sulla vicenda, che non dovrebbero tardare ad arrivare data l’importanza del problema.

Aggiornamento: Sony ha dichiarato di esser a conoscenza del problema. Sta investigando su quanto accaduto e, come misura preventiva, ha deciso di ritirare il firmware in modo tale che non possa esser installato da altri utenti.

Update 2: Sony aggiorna la situazione dichiarando su Twitter che «annunceremo al più presto possibile quando l’aggiornamento di sistema sarà disponibile per il download, e ci scusiamo per l’inconveniente».

Update 3: Sony ha reso noto che arriverà a breve un nuovo aggiornamento di sistema per PlayStation 3, volto a risolvere quanto causato dal firmware buggato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti