Windows Phone 8 GDR3, primi screenshot e video

Le immagini pubblicate su un forum svelano alcune feature incluse nell'update. Un video mostra il funzionamento della nuova multitasking view.
Le immagini pubblicate su un forum svelano alcune feature incluse nell'update. Un video mostra il funzionamento della nuova multitasking view.

Entro il mese di novembre, Microsoft rilascerà il terzo e ultimo aggiornamento per Windows Phone 8, prima di lasciare spazio a Windows Phone 8.1 all’inizio del 2014. La GDR3 (General Distribution Release 3) introdurrà il supporto per i processori quad core e i display full HD, insieme a diverse novità sul lato software. Un utente del forum di Windows Phone Central ha pubblicato alcuni screenshot catturati con un Nokia Lumia 920, acquistato da uno sviluppatore. L’update che verrà distribuito dal produttore finlandese è denominato Bittersweet Shimmer.

Windows Phone 8 GDR3 verrà preinstallato sul Nokia Lumia 1520, il phablet da 6 pollici che potrebbe essere annunciato entro fine mese. Gli attuali terminali riceveranno l’aggiornamento in seguito, dopo l’inizio della distribuzione da parte di Microsoft. La build del sistema operativo di cui sono stati pubblicati gli screenshot è la 10484. Diverse fonti hanno confermato che le immagini sono autentiche, quindi non si tratta di fake. Una delle novità più interessanti riguarda il multitasking.

Come si può vedere nel video, un tap prolungato sul pulsante Indietro attiva la visualizzazione delle applicazioni in esecuzione. Un pulsante X permette di chiudere le app, liberando così risorse per altri compiti. La GDR3 introdurrà inoltre la feature Driving Mode, con la quale l’utente potrà disattivare la ricezione delle chiamate e dei messaggi per evitare distrazioni durante la guida, ed eventualmente impostare una risposta automatica. La funzionalità viene attivata automaticamente quando il dispositivo è collegato all’auto tramite Bluetooth.

Altre novità incluse nell’aggiornamento sono i suoni personalizzati per SMS, segreteria telefonica, email e promemoria, il blocco della rotazione automatica dello schermo, il ripristino del backup via WiFi durante il setup iniziale, e un NFC silenzioso (senza messaggio di conferma). Le feature indicate potrebbero non corrispondere a quelle finali, mentre altre verranno aggiunte prima del lancio ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti