GTA 5, problemi d'installazione su PSN e Xbox 360

Problemi per gli utenti che vogliono giocare da ieri a GTA 5: su PSN non si completa il download, mentre su Xbox 360 ci sono problemi d'installazione.
Problemi per gli utenti che vogliono giocare da ieri a GTA 5: su PSN non si completa il download, mentre su Xbox 360 ci sono problemi d'installazione.

Il lancio di GTA 5 avvenuto nella giornata di ieri era molto atteso dai videogiocatori di tutto il globo, ma non è stato purtroppo esente da diverse problematiche, legate soprattutto al download e all’installazione del gioco in versione digitale, sul PSN, e in quella retail, per Xbox 360.

Acquistando una copia digitale di GTA 5 sul PSN – e dunque nella release per PlayStation 3 – numerosissimi utenti hanno infatti riscontrato l’impossibilità di completare il download. Compare l’errore 80029564, e il problema è stato anche confermato da Sony attraverso un post condiviso sul forum ufficiale PlayStation:

«ciao ragazzi, ci scusiamo con tutti coloro che hanno ricevuto l’errore 80029564 durante il download o l’installazione di GTA 5. Siamo al lavoro e speriamo di risolvere il tutto entro il pomeriggio. Vi preghiamo di rimuovere dall’hard disk qualsiasi contenuto di GTA 5 e vi invitiamo a riscaricarlo più tardi. Vi farò sapere se ci sono eventuali modifiche a questo processo e vi terrò tutti informati».

Sul forum gli utenti si stanno lamentando per quanto sta accadendo: c’è ad esempio chi ha avviato il download di GTA 5 da circa 36 ore e ancora non è riuscito a installarlo. Oltre il messaggio prima riportato, Sony non ha ancora fornito ulteriori aggiornamenti sulla situazione, che dovrà esser risolta il prima possibile.

I problemi non mancano anche nella release del nuovo Grand Theft Auto dedicata alla Xbox 360, questa volta non riguardanti il servizio di download digitale ma la copia fisica, in vendita nei negozi. La versione retail manifesta infatti evidenti problemi di pop-up e di caricamento delle texture, in caso di installazione del disco “Play“.

V’è da sottolineare però che, in questo caso, Rockstar aveva avvertito gli utenti Xbox 360 nelle ore precedenti il lancio del videogame, invitando a installare solo il disco “Install” e non quello etichettato “Play”. Per risolvere i problemi, i ragazzi di Digital Foundry hanno installato il secondo disco su una chiavetta USB da 16 GB, seguendo il tutorial disponibile qui di seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti