Nokia prepara Lumia 2020, un tablet da 8 pollici

Nokia starebbe preparando il secondo tablet, un dispositivo con schermo da 8,3 pollici basato su Windows 8.1. Nome Lumia 2020, pare arriverà a inizio 2014.
Nokia starebbe preparando il secondo tablet, un dispositivo con schermo da 8,3 pollici basato su Windows 8.1. Nome Lumia 2020, pare arriverà a inizio 2014.

Nokia starebbe intensificando i propri sforzi per entrare con più sforza nel segmento dei tablet preparando un nuovo prodotto con display da 8 pollici. Dovrebbe esser denominato Nokia Lumia 2020, come reso noto dal portale Zuaba.

L’azienda recentemente acquisita da Microsoft starebbe attualmente già testando il nuovo tablet insieme a un altro dispositivo, ovvero uno smartphone dual-SIM da 4,5 pollici (che forse prenderà il nome di Lumia 525), due prodotti che dovrebbero esser svelati all’inizio del prossimo anno.

Nome in codice RX-115, il tablet Lumia 2020 avrebbe tra le caratteristiche tecniche un display LCD IPS della diagonale di 8,3 pollici e dalla risoluzione di 1920×1080 pixel, probabilmente uno slot per la SIM card e forse anche il supporto a un pennino stilo. Le altre funzionalità e specifiche non sono ancora note ma è probabile che si tratti di una versione più piccola del Lumia 2520 – il primo tablet di Nokia, con schermo da 10 pollici – e forse priva di feature aggiuntive. Insomma, a differenziare i due prodotti potrebbe unicamente essere il form factor.

I tablet di piccole dimensioni, che rientrino nel range dei 7 e otto pollici, sono divenuti molto più popolari negli ultimi tempi, soprattutto dallo scorso anno, quando Apple ha introdotto sul mercato iPad Mini. Mentre prima Windows 8 non supportava tali form factor, la recente release Windows 8.1 ne ha aggiunto la compatibilità e pertanto è solo una questione di tempo prima che i produttori OEM di device con questa piattaforma inizino a lanciare proprio tali tipi di tablet. Tra queste Nokia, ormai in prima linea quando si tratta di novità in ambito Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti