OMSignal lancia magliette smart per il fitness

OMsignal lancia delle t-shirt e canottiere smart in grado di monitorare accuratamente le attività di fitness svolte e la salute di chi le indossa.
OMsignal lancia delle t-shirt e canottiere smart in grado di monitorare accuratamente le attività di fitness svolte e la salute di chi le indossa.

OMsignal ha creato una serie di magliette smart in grado di monitorare le attività di fitness di chi le indossa e di tenere anche traccia dello stato di salute. Saranno disponibili in estate, anche se è già possibile prenotarle a prezzi che partono da 199 dollari.

La linea di prodotti OMsignal è leggermente limitata in questo momento poiché i capi sono unicamente destinati agli uomini, ma entro fine anno dovrebbe essere estesa anche alle donne. Lavabili in lavatrice come un comune capo di abbigliamento, i prodotti prenotabili attualmente sono una canottiera, una t-shirt senza maniche, una t-shirt a maniche corte e una maglietta a maniche lunghe, tutte dotate di una serie di sensori che aiutano non solo a mantenersi più in forma, ma anche a sentirsi meglio.

Nello specifico le t-shirt intelligenti sono capaci di monitorare il battito cardiaco, la respirazione, la qualità del respiro, i movimenti eseguiti, l’intensità dell’allenamento e il numero delle calorie bruciate. Sono state testate dai migliori atleti del mondo e possono essere indossate sia in palestra, che nella vita di tutti i giorni, anche sotto un’altra maglia o un giubbotto.

Ma come fanno tali t-shirt a monitorare allenamenti e salute di chi le indossa? In ogni maglietta vi è un piccolo box – dalle dimensioni di una carta di credito, resistente all’acqua e dotato di una batteria in grado di resistere due o tre giorni a ogni ricarica – che si occupa di registrare tutti i dati e di trasmetterli a uno smartphone, via Bluetooth. È anche possibile spostarlo da t-shirt a t-shirt e include nello specifico un magnetometro, un giroscopio e un accelerometro che registra passi e movimenti fatti. Tramite l’applicazione compagno, il box passa tutti i dati al telefono abbinato e sarà qui possibile ottenere avvisi e suggerimenti per migliorare la qualità della propria vita.

OMsignal è attualmente focalizzata su atleti e fanatici delle palestre: chi desidera oggi un fitness tracker può scegliere tra vari smartwatch e smartband – come ad esempio FitBit, Jawbone Up, Nike Fuelband, Body Media e molti altri – ma in realtà questi device non offrono una misurazione accurata degli esercizi. Secondo OMsignal, le peculiari t-shirt non solo riescono a monitorare esattamente l’esercizio che si sta svolgendo, ma anche quanto duramente ci si sta allenando. Comprendono infatti quando il cuore è sotto sforzo, quando l’utente è eccessivamente stressato e gli consigliano anche quando è il caso di fermarsi.

Se dunque i tracker come Jawbone e FitBit possono fornire informazioni preziose, non tutte le persone sono disposte a indossare un hardware al polso ma avranno a breve la possibilità di lasciare ogni dispositivo a casa, semplicemente indossando una maglietta smart. I starter kit sono già disponibili per il preorder mentre le spedizioni avverranno in estate, a livello globale; sei le combinazioni di colore tra cui scegliere, come ad esempio nero, grigio, arancia e indaco e altre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti