Lo smartphone modulare Vsenn sfida Project Ara

Si potrà creare lo smartphone dei propri sogni e aggiornarlo a proprio piacimento con Vsenn, startup che andrà a competere col Project Ara di Google.
Si potrà creare lo smartphone dei propri sogni e aggiornarlo a proprio piacimento con Vsenn, startup che andrà a competere col Project Ara di Google.

Finora Project Ara è stato l’unico progetto modulare di spicco ma da adesso Google si ritroverà a competere con Vsenn, una startup finlandese che ha appena annunciato il rilascio di uno smartphone modulare che consentirà agli utenti di scegliere le componenti hardware – e di cambiarle a proprio piacimento – per creare il telefono dei propri sogni.

Avviata da un ex dipendente Nokia e program manager del progetto Android X, Vsenn entra dunque nel mercato potenzialmente innovativo degli smartphone modulari, uno dei segmenti attualmente più intriganti del panorama mobile. «la nostra missione è quella di dare a tutti il potere di creare lo smartphone perfetto per loro, utilizzando hardware componibile e migliorabile», si legge sul sito dell’azienda.

I dettagli sul progetto modulare di Vsenn sono ancora scarsi ma sul sito web è stato reso noto che l’hardware modulare consentirà di aggiornare lo smartphone quando si vuole, nello specifico in tre componenti: fotocamera, batteria, processore/RAM. Pare dunque una proposta molto meno articolata rispetto a Project Ara, ma in questa prima fase Vsenn sta mantenendo un gran riserbo sui dettagli semplicemente affermando che «l’evoluzione sta arrivando». Il telefono modulare garantirà comunque:

  • aggiornamenti software per mantenere alte le performance del proprio telefono. Potrà eseguire Android stock (in versione pura) sempre aggiornato per i prossimi quattro anni;
  • massima sicurezza: tutti i dati sul telefono saranno protetti grazie alla crittografia a tre livelli. Garantito l’accesso gratuito a una rete VPN e a un cloud sicuro;
  • design personalizzato: le scocche posteriori potranno essere cambiate rapidamente dunque l’utente si ritroverà sempre con un telefono dal look fresco, solido ed elegante, che meglio si adatta al proprio stile di vita.

Non è ancora noto quando lo smartphone modulare di Vsenn arriverà sul mercato ma Google prevede di lanciare il proprio Project Ara intorno al mese di gennaio 2015, dunque è lecito ipotizzare che il dispositivo concorrente perverrà nei negozi poco dopo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti