Microsoft Office per iOS 9, multitasking su iPad

Microsoft ha iniziato la distribuzione delle nuove app Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook per iPad che supportano le nuove funzionalità di iOS 9.
Microsoft ha iniziato la distribuzione delle nuove app Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook per iPad che supportano le nuove funzionalità di iOS 9.

Questa sera, a partire dalle 19 ora italiana, Apple rilascerà la nuova versione del suo sistema operativo mobile. Come promesso durante l’evento della scorsa settimana, Microsoft ha iniziato il rollout dell’aggiornamento per le app Office che supportano una delle novità più interessanti di iOS 9, ovvero il multitasking su iPad.

Le due funzionalità che consentono agli utenti Apple di migliorare la produttività sono Slide Over e Split View. Entrambe permettono di eseguire due app Office allo stesso tempo, ma cambia la modalità di interazione. Mentre si usa Outlook è possibile, ad esempio, prendere appunti con OneNote, oppure leggere una nota durante la creazione di una presentazione con PowerPoint. Per sfruttare questa feature, disponibile per tutti gli iPad recenti, è sufficiente uno swipe laterale per visualizzare l’app secondaria in una colonna, senza lasciare l’app principale a tutto schermo.

Split View è invece un’esclusiva degli iPad Air 2 e iPad Pro, in quanto richiede hardware più potente (in particolare la scheda video) per affiancare due app Office in modalità side-by-side. L’utente può ad esempio aprire contemporaneamente Word e Excel per copiare nel documento i grafici presenti nel foglio di calcolo.

Un’altra novità specifica per iOS 9 sono il supporto per le scelte rapide da tastiera, che vengono mostrare toccando il tasto Comando. Outlook è l’app che sfrutta meglio questa funzionalità. Per scrivere una nuova email basta usare ⌘N, mentre per passare da una scheda all’altra, l’utente può toccare ⌘1, ⌘2, ⌘3, ⌘4 e ⌘5, rispettivamente per Email, Calendario, File, Persone e Impostazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti