iPhone SE: problemi di Bluetooth?

Alcuni utenti di iPhone SE lamentano problemi con le chiamate tramite accessori Bluetooth: la problematica parrebbe connessa a un'errata gestione software.
Alcuni utenti di iPhone SE lamentano problemi con le chiamate tramite accessori Bluetooth: la problematica parrebbe connessa a un'errata gestione software.

iPhone SE è nelle mani dei consumatori da diversi giorni e, così come largamente anticipato alla vigilia della distribuzioni, le recensioni appaiono più che positive. Il device, pur con il suo form factor contenuto, garantisce infatti performance del tutto sovrapponibili a iPhone 6S. Una problematica, tuttavia, avrebbe coinvolto diversi utenti del nuovo smartphone da quattro pollici, così come riportato sulle pagine del forum di supporto Apple. In particolare, si rileverebbero malfunzionamenti nel ricorso alle funzioni di chiamata tramite accessori Bluetooth.

Così come riporta MacRumors, una dozzina di utenti si sarebbe lamentata online delle difficoltà di chiamata quando iPhone SE è collegato a un dispositivo Bluetooth. In particolare, la qualità dell’audio apparirebbe ridotta, tanto che alcuni possessori spiegano di faticare a comprendere l’interlocutore durante le telefonate. La problematica, tuttavia, non sembra coinvolgere altre funzioni sempre via Bluetooth, come lo streaming audio, rimasto a elevatissima performance.

Stando a quanto riportato dagli utenti, il malfunzionamento si verificherebbe con tutti gli accessori Bluetooth in proprio possesso, quindi anche di marche differenti. Gli stessi terminali, inoltre, garantiscono un utilizzo del tutto normale con iPhone 6S o dispositivi Android. La questione rimane invariata sia con iOS 9.3 che con iOS 9.3.1, mentre la prima beta di iOS 9.3.2 non appare risolutiva.

Sebbene Apple non si sia ancora pronunciata sulla questione, il tutto potrebbe essere connesso a un’errata gestione software, poiché alcuni utenti sembra siano riusciti a ripristinare la qualità delle chiamate con un restore del dispositivo, estraendo la SIM o, più semplicemente, accoppiando nuovamente allo smartphone il dispositivo Bluetooth di terze parti. Come già anticipato, dalle parti di Cupertino il problema non è ancora stato riconosciuto ufficialmente, ma indiscrezioni sempre da MacRumors parlano di un’azienda già al lavoro per una pronta risoluzione. Non resta che attendere, di conseguenza, l’eventuale rilascio di un imminente fix, forse già con le prossime beta di iOS 9.3.2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti