Self-driving car: ci sono anche Wheego e Valeo

Il Department of Motor Vehicles della California ha concesso ad altre due aziende di testare veicoli a guida autonoma di livello 4 sulle strade pubbliche.
Il Department of Motor Vehicles della California ha concesso ad altre due aziende di testare veicoli a guida autonoma di livello 4 sulle strade pubbliche.

Quando si parla di self-driving car, il pensiero corre inevitabilmente ai progetti più noti, quelli messi in campo da realtà come Google, Tesla o Ford (solo per citarne alcuni). Ci sono però altri team al lavoro da tempo sulle tecnologie e sui sistemi dedicati alla guida autonoma: due di questi si chiamano Wheego Electric Cars e Valeo ed entrambi hanno ottenuto il via libera per condurre test sulle strade pubbliche della California.

I Dipartimento dei Trasporti dello stato ha fornito la propria autorizzazione per un solo veicolo a testa. A bordo dovrà essere presente un operatore, sempre pronto ad intervenire assumendo il controllo di volante e pedali nelle situazioni di emergenza. Si tratterà dunque di vetture autonome di livello 4, dove i comandi manuali sono ancora presenti come su quelle tradizionali, sebbene il complesso apparato di sensori e software possa operare per gestire il movimento in base ai dati raccolti in tempo reale dall’ambiente circostante.

Wheego Electric Cars è un’azienda di Atlanta (Georgia) che come si può intuire già dal nome si occupa della realizzazione di auto elettriche. La produzione avviene principalmente in Cina, mentre l’installazione delle batterie e di altre componenti è curata negli Stati Uniti. Valeo, invece, è la divisione nordamericana di un fornitore francese. La fonte della notizia odierna, il Wall Street Journal, purtroppo non ha fornito informazioni tecniche o dettagli in merito ai veicoli a guida autonoma in questione.

Wheego LiFe

Wheego LiFe

Questo è l’elenco completo delle 17 aziende che hanno ottenuto dal Department of Motor Vehicles l’autorizzazione a testare le self-driving car in California: Volkswagen Group of America, Mercedes Benz, Google, Delphi Automotive, Tesla Motors, Bosch, Nissan, GM Cruise, BMW, Honda, Ford, Zoox, Drive.ai, Faraday & Future, Baidu USA, Wheego Electric Cars e Valeo North America.

Valeo

Valeo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti