The Boring Company: Elon Musk e Godot

Scelto il nome della prima scavatrice impiegata da The Boring Company per la realizzazione dei tunnel sotterranei, ispirato all'opera di Samuel Beckett.
Scelto il nome della prima scavatrice impiegata da The Boring Company per la realizzazione dei tunnel sotterranei, ispirato all'opera di Samuel Beckett.

Tra le molte idee ambiziose concepite dalla mente visionaria di Elon Musk, da qualche tempo è entrata a far parte anche l’iniziativa The Boring Company, che mira a combattere la sempre più annosa piaga del traffico che infesta i grandi centri urbani sfruttando lo spazio sotterraneo, attraverso una serie di tunnel nei quali i veicoli saranno trasportati da appositi carrelli in modo del tutto sicuro e autonomo, toccando velocità fino a 200 Km/h.

Per scavarli sarà ovviamente necessario impiegare appositi macchinari. Il primo è già all’opera per una fase di test e sperimentazione nel sottosuolo del quartier generale di SpaceX a Hawthorne, in California. Nelle scorse settimane Musk si è rivolto alla community dei suoi follower su Twitter per trovare un nome da attribuire a questo colosso da 1.200 tonnellate. Ovviamente, ben presto sono arrivate proposte di ogni tipo. La scelta è ricaduta infine su Godot, appellativo scelto come citazione della celebre opera teatrale “Aspettando Godot” di Samuel Beckett datata 1953, in cui i protagonisti Vladimiro ed Estragone aspettano invano la comparsa del personaggio. Ecco il tweet dell’annuncio.

La prima macchina si chiama Godot. Stiamo ancora aspettando… non sappiamo perché, quando o dove.

Il riferimento all’attesa che permea l’intera opera potrebbe essere interpretato come l’espressione del desiderio di accelerare i tempi per la realizzazione del progetto. Arrivare a concretizzare l’idea alla base di The Boring Company, però, non sarà di certo semplice, poiché il team dovrà per forza di cose destreggiarsi tra autorizzazioni e sfide dal punto di vista tecnico. Allo stato attuale dei fatti si tratta di un moonshot, di una visione, tanto quanto la costruzione dei circuiti all’interno dei quali viaggeranno i vagoni del sistema Hyperloop e il tentativo di colonizzare Marte entro pochi decenni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti