QR code per la pagina originale

Instagram chiude Direct, cosa accade ai messaggi

Instagram elimina Direct dagli store online, non ha avuto il successo sperato, ecco come cambiano i messaggi privati.

,

Instagram chiude Direct perché il servizio di messaggistica non è mai riuscito a decollare. Tutti coloro che usano Facebook sanno bene che per scambiare dei messaggi privati con gli altri utenti è necessario scaricare l’applicazione Messenger. Al contrario invece a quanto pare in pochi sanno che una soluzione del genere esiste anche per Instagram, cioè l’app Direct.

Nonostante l’app sia nata nel 2017 con lo scopo di offrire un canale completamente autonomo per permettere agli utenti di scambiarsi informazioni in privato, non hai mai raggiunto il successo sperato. Di conseguenza la società con a capo Mark Zuckerberg ha reso noto la decisione di eliminare Direct e di conseguenza presto non sarà più disponibile su Google Play Store.

Per il momento però non si conoscono ancora i dettagli sui tempi di cancellazione. Dalle prime ipotesi sembra che l’addio a Direct potrebbe avvenire già nel corso del prossimo mese di giugno, ma si aspetta ancora una comunicazione ufficiale al riguardo.

Cosa cambia per i messaggi privati su Instagram?

L’addio a Direct causerà alcuni cambiamenti per gli utenti di Instagram. Tutti coloro che hanno utilizzato Direct non perderanno le vecchie chat, perché verranno trasferite e sincronizzate nella funzione chat di Instagram. Proprio qui sarà possibile continuare a scambiare informazioni private, video o foto con gli altri utenti presenti sul social. Si tratta di una funzione già inclusa nell’app Instagram, forse è proprio questo il motivo per cui Direct non è mai riuscita a decollare da quando è stata lanciata a dicembre 2017.

Per gli utenti che già utilizzano la funzione chat quindi non cambierà nulla, mentre coloro che usano Direct riceveranno probabilmente una comunicazione riguardo la chiusura.

Immagine: geralt CC0